venerdì 26 giugno 2009

MotoGP - Marco Simoncelli firma con il team Gresini Honda


Dopo quattro anni la partnership tra il Team Honda Gresini e San Carlo – Gruppo Alimentare si rinnova per un’altra stagione, prolungando quella collaborazione nata sotto il segno di valori condivisi e consolidati nel tempo quali la passione, l’amore per la competizione, la lealtà e lo spirito di squadra. Una sintonia d’intenti che ha anche permesso di definire con molto anticipo l’importante accordo con Marco Simoncelli, fortemente voluto da San Carlo che ha spinto sull’acceleratore affinché il campione romagnolo entrasse a fare parte di un progetto lanciato verso ambiziosi obiettivi.

Classe 1987, Marco Simoncelli, è l’attuale Campione del Mondo della classe 250 e ha conquistato nella carriera sportiva 2 vittorie in 125 e 7 in 250, per un totale di 22 podi. Il suo stile di guida aggressivo, il carattere simpaticamente estroverso, senza dimenticare i mitici capelli, lo hanno reso popolare non solo in pista, ma anche al grande pubblico.

“Siamo estremamente felici di poter fare questo doppio importante annuncio: il rinnovo della collaborazione con San Carlo che ha creduto in noi e continua a supportare le nostre scelte anche il prossimo anno, e l’accordo raggiunto con Marco Simoncelli per correre con noi in MotoGP” - ha dichiarato Fausto Gresini. “Marco ha nel suo DNA quella grinta e carattere che noi desideriamo appartengano ad un pilota e siamo certi che insieme vivremo esaltanti emozioni. Marco ha dimostrato in questi ultimi due anni di avere grandi qualità per poter diventare un protagonista anche della massima categoria, oltre ad essere un ottimo e simpatico comunicatore. Con lui abbiamo trovato subito grande feeling e questo ha facilitato il dialogo verso un accordo che lo legherà contrattualmente a noi per la stagione 2010. Anche Honda stima molto Simoncelli e ritiene che sia un pilota con grandi potenzialità quindi, Honda, non può che augurare un benvenuto a Simoncelli per la prossima stagione. Avere Marco nel team ci proietta tutti verso nuovi e importanti obiettivi. Gli stessi che sono stati ispirati e condivisi anche da San Carlo, che ha voluto essere sempre parte attiva e ha creato le giuste motivazioni per dare un’ulteriore spinta al nostro progetto “Con lo sport per dare più gusto alla vita”. Oggi per entrambi è un giorno importante e, nell’attesa di vivere insieme momenti esaltanti, auguriamo a Marco di essere fino in fondo protagonista della 250 lottando con determinazione per la riconquista del titolo.”

“La scelta della sponsorizzazione dipende soprattutto dalle persone che compongono un team” – ha dichiarato AlbertoVitaloni, presidente del San Carlo Gruppo Alimentare – “per questo motivo da quattro anni abbiamo deciso di legarci al team di Fausto Gresini, un professionista e un amico che ha una squadra fatta di persone che la pensano come noi e che condividono gli stessi valori. La scelta di avere Marco Simoncelli nel team ci rende molto felici, perché non è solo un grande campione, ma un numero 1 di simpatia. Siamo sicuri che tutta la squadra troverà ulteriori stimoli da questa avventura e che la prossima stagione ci regalerà molte soddisfazioni dal punto di vista umano e,speriamo, anche sportivo”.

Fonte: www.motograndprix.it

mercoledì 27 maggio 2009

Due Ruote In TV - Motomondiale: GP Mugello (Italia) 31 maggio


Motomondiale - Mugello (ITA) su Italia1
Sabato 30/5
13.55 Prove MotoGP
15.05 Prove 125 (sintesi)
15.20 Prove 250

Domenica 31/5
10.45 Gara 125
12.15 Gara 250
14.00 Gara MotoGP

Fonte (immagine): www.mugellocircuit.it

Due Ruote In TV - Superbike: GP Salt Lake City (USA) 31 maggio


Superbike - Salt Lake City (USA) su La7
Sabato 30/5
23.00 Superpole

Domenica 31/5
20.00 Gara 1
23.30 Gara 2







Fonte (immagine): www.millermotorsportspark.com

giovedì 14 maggio 2009

Team Lorenzini by Leoni - Comunicato stampa interruzione rapporto tecnico/sportivo Tommy Bridewell


TOMMY BRIDEWELL CHIUDE LA PARENTESI AGONISTICA CON IL TEAM YAMAHA LORENZINI BY LEONI

Il Team Yamaha Lorenzini by Leoni comunica ufficialmente l’interruzione del rapporto sportivo con Tommy Bridewell, pilota della squadra mantovana, impegnato nella Coppa del Mondo Superstock 2009.

A fronte delle difficoltà incontrate dal britannico in questo inizio di stagione sia in campo iridato che nazionale, il gruppo di Vanni Lorenzini e l’inglese hanno deciso di comune accordo di separarsi per dare la possibilità ad ambedue di trovare una giusta soluzione per la stagione in corso.

Il lungo colloquio avvenuto a Monza il 10 Maggio scorso è servito a chiarire la posizione di ambedue le parti. Il team ritiene risolto ogni rapporto di collaborazione.

VANNI LORENZINI (Team Manager) – “Purtroppo la strada della mia squadra e quella di Tommy Bridewell si devono separare. Le difficoltà patite dal pilota con la nostra moto, sono andate ad aumentare nel corso della stagione e l’impossibilità di invertire in tempi brevi questa rotta, ci ha portati gioco forza e di comune accordo ad interrompere il nostro rapporto di collaborazione. Desidero ringraziarlo per quello che ha fatto e per il lavoro portato avanti con i tecnici del mio team. Gli auguro tutta la fortuna possibile e nuovi sbocchi per una carriera ricca di successi. Al momento stiamo vagliando alcuni nomi per continuare a difendere al meglio il nome del Team nella Superstock 1000 in ambito nazionale ed internazionale.”

Team Yamaha Lorenzini by Leoni
Ufficio stampa

martedì 12 maggio 2009

Due Ruote In TV - Superbike: GP Kyalami (Sud Africa) 17 maggio


Superbike - Kyalami (RSA) su La7
Sabato 16/5
15.00 Superpole

Domenica 17/5
12.55 Gara 1










Fonte (immagine): www.worldsbk.com

Due Ruote In TV - Motomondiale: GP Le Mans (Francia) 17 maggio


Motomondiale - Le Mans (FRA) su Italia1
Sabato 16/5
13.55 Prove MotoGP
15.00 Prove 125 (sintesi)
15.20 Prove 250

Domenica 17/5
10.45 Gara 125
12.15 Gara 250
14.00 Gara MotoGP

Team Lorenzini by Leoni - Comunicato stampa gare Autodromo di Monza 10 maggio

Michele Pirro ha riscattato la sfortuna della vigilia rendendosi protagonista di una buona gara. La settima posizione finale consolida la sua leadership tra i piloti italiani e lo conferma nella top ten della categoria. Il pugliese ha sbagliato la partenza, un handicap che lo ha ricacciato molto indietro, ben oltre la ventesima posizione. Da quel momento il talento tricolore si è reso protagonista di una eccellente rimonta garantita da una moto molto performante. La lunga rincorsa, confortata da un passo gara del tutto in linea con i migliori della classe, è stata coronata nell’ultimo passaggio con la conquista della settima posizione. Michele, che è sempre andato a punti in ogni gara sino ad oggi corsa, sale a quota 33 punti in campionato e replica la stessa posizione ottenuta a Valencia il 5 Aprile scorso.

MICHELE PIRRO – “Ho sciupato tutto con una partenza disastrosa ma non mi sono perso d’animo ed ho iniziato subito la rimonta. Oggi la moto era davvero competitiva con un motore potente che mi ha permesso di effettuare numerosi sorpassi. Il team è stato fantastico perché dopo le premesse della vigilia non si è scoraggiato ed ha lavorato in maniera perfetta. La mia R6 volava, è per questo che se da una parte sono felice del risultato dall’altra mi rimane un pizzico di rammarico per un’ottima occasione sfruttata solo in parte. Fa parte del magazzino d’esperienza di ogni pilota, in fondo sono solo alla quinta gara nel mondiale S.s. per cui non mi posso lamentare. Ora ho bisogno di un giorno di riposo completo per essere nuovamente in forma per il prossimo week end in Sud Africa.”

Ordine di arrivo – 1.C.Crutchlow (Yamaha) in 29’34’’605 alla media di 188,029 km/h; 2.J.Lascorz (Kawasaki) a 2’’660; 3.F.Foret (Yamaha) a 2’’716; 4.E.Laverty (Honda) a 2’’780; 5.A.Pitt (Honda) a 9’’270….7.Michele Pirro (Yamaha R6 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) a 20’’178…
Classifica di campionato
1.C.Crutchlow 99 punti; 2.E.Laverty 81; 3.K.Sofuoglu 72; 4.A.Pitt 54….9.Michele Pirro 33….



Nella 1000 Superstock Niccolò Rosso ha sfiorato la zona punti chiudendo sedicesimo.
Il pilota lombardo è partito bene ed è riuscito a tenere un ottimo passo gara. Qualche piccola imperfezione di guida, data dal grande agonismo, non condanna il giovane pilota autore di una buona prova. Tommy Bridewell ha concluso ventesimo.

Ordine di arrivo
1.C.Corti (Suzuki) in 20’10’’356 alla media di 189,533 km/h; 2.X.Simeon a 0’’010; 3.J.Fores (Kawasaki) a 4’’560; 4.D.Beretta (Ducati) a 6’’777….16.Niccolò Rosso (Yamaha YZF R1 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) a 33’’555….20.Tommy Bridewell (Yamaha YZF R1 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) a 43’’356…

Classifica di campionato
1.C.Corti 61 punti; 2.X.Simeon 60; 3.J.Fores 42….23.Tommy Bridewell 3…

Team Yamaha Lorenzini by Leoni Ufficio stampa

sabato 9 maggio 2009

Team Lorenzini by Leoni - Comunicato stampa seconda giornata di prove Autodromo di Monza 9 maggio


Michele Pirro chiude al dodicesimo posto il turno di qualificazione valido per la griglia
di partenza. Il pilota pugliese ha operato diversi cambiamenti sulla ciclistica della moto
per recuperare parte del gap sofferto ieri nei confronti della concorrenza. Permane
ancora il problema relativo all’accelerazione fuori dalle curve, un handicap per il quale
sono stati testati diverse soluzioni di mappature elettroniche. Il talento tricolore ha
cercato sino alla fine di trovare una scia buona per staccare il giro veloce ma la
confusione degli ultimi minuti ha purtroppo negato ogni miglioramento. Partendo dalla
terza fila i rischi di eventuali contatti in prima variante sono maggiori, una difficoltà in
più per la quale Pirro si ritiene comunque pronto.

MICHELE PIRRO – “Abbiamo provato a cambiare più volte il set up della moto
trovando alla fine un buon compromesso tra le due moto a nostra disposizione.
Purtroppo ci manca ancora qualcosa in uscita di curva e questo ci penalizza in quanto
è fondamentale riuscire a tenere la scia dell’avversario che ti è davanti per
guadagnare velocità in rettilineo. Rispetto al CIV siamo meno performanti ma anche le
condizioni dell’aria erano diverse per cui Vanni farà le scelte del caso per recuperare
potenza. Le incognite rappresentate dalla prima variante sono maggiori partendo dalla
terza fila, ma sono convinto che, passato questo ostacolo, si possa lottare per un
eccellente piazzamento.”

Fine turno di qualificazione

1.C.Crutchlow (Yamaha) in 1’49’’706; 2.J.Lascorz (Kawasaki) in 1’49’’739; 3.F.Foret
(Yamaha) in 1’49’’803; 4.E.Laverty (Honda) in 1’50’’006….12.Michele Pirro (Yamaha YZF R6 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’51’’281……

Nell’unico turno di prove ufficiali di qualificazione i ragazzi della 1000 Superstock
hanno avuto poca fortuna. Niccolò Rosso ha dimostrato carattere pur soffrendo ancora
per un problema muscolare al braccio destro. Suo il ventottesimo tempo. Molto più
indietro Tommy Bridewell, solo trentatreesimo, che non è riuscito a sfruttare al meglio
il pneumatico nuovo per una buona posizione in griglia.

Fine turno di qualificazione

1.X.Simeon (Ducati) in 1’48’’675; 2.C.Corti (Suzuki) in 1’48’’825; 3.M.Berger (Honda)
in 1’49’’062; 4.D.Colucci (Ducati) in 1’49’’178; 5.J.Fores (Kawasaki) in
1’49’’512….28.Niccolò Rosso (Yamaha R1 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’52’’288….33.Tommy Bridewell (Yamaha R1 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’53’’292…….
Team Yamaha Lorenzini by Leoni Ufficio stampa

venerdì 8 maggio 2009

Team Lorenzini by Leoni - Comunicato stampa prima giornata di prove Autodromo di Monza 8 maggio


Risultato positivo nella 600 Supersport per il Team Yamaha Lorenzini by Leoni che alla
fine del primo turno di prove libere ha piazzato Michele Pirro in decima posizione. Il
pugliese, grande protagonista la scorsa settimana su questo stesso tracciato nella
prova del CIV, ha saputo dare le giuste indicazioni ai tecnici della squadra per la
migliore messa a punto della ciclistica. Permangono alcune difficoltà in uscita di curva
riconducibili però ad una probabile scelta errata con i rapporti, il talento tricolore
infatti non riesce ad avere la giusta accelerazione per rimanere a stretto contatto con
gli avversari. Il briefing tecnico tenuto a fine turno ha pianificato al meglio il lavoro da
effettuare in vista di una vigilia di gara particolarmente tesa ed appassionante.

MICHELE PIRRO – “Globalmente la moto va bene come ciclistica tanto che posso
guidarla al meglio anche nelle lenti chicane presenti lungo il tracciato. Purtroppo
paghiamo qualcosa in accelerazione tanto che in uscita di curva non riusciamo a
prendere e tenere la scia degli avversari. Probabilmente la scelta di allungare i
rapporti non è stata la migliore soluzione per cui torneremo ad una configurazione con
il cambio che mi dia la possibilità di avere più coppia ai bassi regimi. Il decimo posto
non mi soddisfa in quanto ci sono le prerogative per qualificarsi in una posizione ben
migliore.”

Fine 1° turno di prove libere
1.C.Crutchlow (Yamaha) in 1’50’’594; 2.J.Lascorz (Kawasaki) in 1’50’’605;
3.M.Aitchison (Honda) in 1’50’’749; 4.F.Foret (Yamaha) in 1’50’’934….10.Michele
Pirro (Yamaha R6 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’51’’939…

Qualche difficoltà in più per i ragazzi della 1000 Superstock che hanno badato più che
altro a lavorare in ottica gara. Tommy Bridewell ha chiuso con il ventiquattresimo
tempo mentre Rosso è stato accreditato del trentunesimo.

TOMMY BRIDEWELL – “Oggi ho preferito lavorare per la gara senza prendere rischi
eccessivi. Purtroppo non riesco a guidare come vorrei in quanto la moto derapa
moltissimo con il posteriore e nelle curve veloci perdiamo decimi preziosi. Abbiamo in
mente alcune diverse soluzioni per risolvere il problema.”

NICCOLO’ ROSSO – “Sono molto preoccupato per le condizioni del mio braccio
destro che dopo soli tre giri peggiorano in maniera repentina. In queste condizioni
diventa difficile trovare il limite per mettere a punto la moto ma non mollo e cercherò
con i medici della Clinica Mobile di trovare una soluzione.”

Fine 1° turno di prove libere
1.X.Simeon (Ducati) in 1’49’’522; 2.D.Colucci (Ducati) in 1’50’’127; 3.L.Baz (Yamaha)
in 1’50’’128; 4.C.Corti (Suzuki) in 1’50’’136….24.Toni Bridewell (Yamaha R1 Team
Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’52’’973….31.Niccolò Rosso (Yamaha R1
Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’53’’809…

Team Yamaha Lorenzini by Leoni
Ufficio stampa

domenica 19 aprile 2009

CIV - Misano: diluvio e caos


La pioggia sconvolge le carte: annullate la STK 1000 e la SBK. In una SS rocambolesca, fermata dopo quattro giri, vince Battaini. Sotto il diluvio Lamborghini domina la prima gara della neonata STK 600. In 125 vince Schrotter davanti a Moretti

Misano- E' durata quattro giri la gara della Supersport. Quattro passaggi in cui è successo di tutto. Pronti via, Michele Pirro parte come un razzo, ma alla curva della Quercia perde l'anteriore della sua Yamaha e scivola. Non si perde d'animo e riparte subito, seppure in fondo al gruppo.
Intanto alla vetta della corsa si porta l'anfibio Franco Battaini. Iron Frank ha una marcia in più quando piove e dà quasi quattro secondi agli inseguitori Roberto Lunadei e Lorenzo Alfonsi. Anche il Batta però incappa in una scivolata. Al comando passa Lunadei, ma dura lo spazio di qualche curva e poi si stende. Ora in testa c'è Gianluca Nannelli ma… anche lui scivola. La classifica cambia di curva in curva. Comanda Velini che però fa un dritto e passa la testa della gara a Giansanti, ma anche Mirko scivola. Finalmente viene data la bandiera rossa e si scopre che in pista c'era dell'olio alla curva del tramonto, quella guardacaso dove sono scivolati tutti.
Momenti di attesa. La direzione gara chiede ai piloti di entrare in pista per un warm-up di un quarto d'ora per verificare se si può correre. Dopo una serie di riunioni arriva la decisione di sospendere la gara e di annullare quelle della STK 1000 e della SBK in programma dopo la SS.
La gara della 600 SS viene però dichiarata valida anche con soli quattro giri, ma vengono assegnati ai piloti solo la metà dei punti. L'ordine di arrivo premia quindi Franco Battaini, Gianluca Nannelli e Alessio Velini. 17.mo e quindi fuori dalla zona punti il poleman Michele Pirro.
Si chiude quindi sotto al diluvio la prima tappa del Campionato Italiano, il prossimo appuntamento con il CIV sarà a Monza il 3 maggio.

SS: i risultati

1 F. Battaini Yamaha
2 G. Nannelli Triumph 13.092
3 A. Velini Yamaha 13.125
4 M. Giansanti Triumph 15.957
5 V. Ivanov Yamaha16.073
6 A. Sassaro Honda 19.593
7 D. Marrancone Racing Kawasaki 20.687
8 A. Corradi Kawasaki 21.634
9 M.Muzio Honda 26.150
10 C. Migliorati Kawasaki 30.691
11 M. Marzotto Kawasaki 31.351
12 M. Iannone Yamaha 32.219
13 A. Brugnoni Yamaha 32.625
14 G. Barone Honda 33.970
15 D. Ciavattini Honda40.173
16 M. Milanese Yamaha 41.219
17 M. Pirro Yamaha 42.664
18 R. Vargas Honda 49.605
19 M. Pirazzoli Triumph 51.440
20 T. Totti 54.182
21 A. Narduzzi i Honda 56.873
22 A. Palumbo Kawasaki 57.032
23 S. Russo Yamaha 1'01.568
24 L. Alfonsi Honda 1'05.320
25 R. Lunadei. Honda 1'08.629
26 I. Dionisi Honda 1'20.945
27 V. Yurchenko Yamaha 1'23.205
28 A. Gomiero Yamaha 1'41.684
29 O. Pozdneev Yamaha 1'49.262
Non Classificati:
Mc Coy
Erbacci
. Berclaz
Blokhin
S. Sanna
. Brannetti
S. Ruggiero

Fonte: www.motonline.com

martedì 14 aprile 2009

MotoGP - Losail: un orribile reality


Il meteo imprevedibile e le necessità pubblicitarie e televisive hanno messo in scena un pessimo inizio di motomondiale. Speriamo nella prossima gara in Giappone

Niente pagelle, cari ragazzi, la gara non l'ho vista. Diciamo che ci sarebbero stati problemi per il rientro e che ho preferito esimermi dal seguire il round 1 della Moto GP. Aggiungo che ne avevo avuto a sufficienza delle due gare di domenica, autentico schiaffo morale (e non solo) a quel poco di amore per lo sport che c'è ancora in giro per il mondo.
Una classifica al quarto giro è come una partita di calcio giocata per dieci minuti, è un colossale coitus interruptus. Certo, la gara andava fermata e giustamente lo è stato fatto. Ma andava recuperata, come si è fatto per la MotoGP, oppure annullata, come si poteva fare per la MotoGP.
Francamente la cosa peggiore è stata la 250, l'unica gara vera. E non certo per la splendida prova di Hector Barbera e della sorpresa Jules Cluzel al quale batto le mani sul web dopo averlo fatto dal vivo a Losail. Quando ho visto sul monitor in sala stampa che la gara si sarebbe corsa sulla distanza di 13 giri, ho fatto una botta di conti. E il risultato è stato uno: ah, tutto fatto per avere la MotoGP puntuale in griglia, compresi i quindici minuti per le inquadrature con i piloti fermi in posizione!
E la voglia di andare via si è fatta forte, ma il bello non era ancora accaduto.
Sta per partire la classe regina e, come annunciato dal meteo dell'aeroporto di Doha che prometteva pioggia a partire dalle 23, alle 22 e 57 minuti sono cadute le prime gocce. Forse in tv non l'hanno fatto vedere ma TUTTI hanno esultato. Nel "Bronx", ovvero nel paddock di 125 e 250, ma anche in sala stampa quasi tutti sghignazzavano pensando alla sfiga cosmica che sembra seguire la Dorna, scatenando nuvoloni gravidi di pioggia anche nella penisola dell'Arabia nota come Qatar. C'è anche chi ha detto: "Andiamo in Sudan dove non piove da anni e salviamo il paese dalla carestia!".
Ma è quello che ho visto dopo che mi ha fatto male, ma che soprattutto ha fatto male allo sport. Le riunioni tra team manager per decidere quello che doveva essere deciso, cioè correre il giorno dopo. Ognuno a casa propria fa ciò che vuole, ma non ho visto applicato regolamenti e nemmeno un'autorità esprimere un parere. Ho visto soprattutto la disfida tra televisioni (inglese, italiana e spagnola) sull'ora in cui si sarebbe dovuto correre. Intanto i bravissimi ragazzi di Italia 1 hanno tenuto la diretta aperta per mostrare una gara che non c'era. Interviste, dietro le quinte, pareri, flash, immagini. Tutto bello e ben fatto, ma davvero mi sembrava di essere dentro un reality che una volta era uno sport. Quelli della TV sono così bravi che riescono a fare spettacolo anche mostrando una non-gara. E questo mi fa pensare che alla fine le corse siano solo un pretesto per fare uno show televisivo.
Questione di gusti: i reality non mi piacciono, quindi ho lasciato perdere le trattative per ritrovare un volo di rientro, magari passando per Oslo, ho salutato cortesemente e senza sbattere le porte, e mi sono detto: vado a casa e poi torno a Motegi e vedo com'è la situazione. Forse a Losail ho vissuto un incubo, ho visto la punizione divina a mezzo meteo per la superbia umana, spero di aver visto l'ultima gara in notturna della mia vita (oramai siamo rimasti in pochi, Rossi compreso, a dire che in moto si corre di giorno) e mi ripresenterò in Giappone con le motivazioni giuste per seguire il round 2 della MotoGP. Magari con un po' di lotta per la vittoria come vedo in Superbike, magari con meno polemiche e più divertimento, magari con qualche soldo in meno, ma con più gioia.
Faccio bene a sperare?

Fonte: www.motonline.com

sabato 11 aprile 2009

Simulazione partenza Ben Spies Yamaha R1 SBK test Monza!

Impressionante, alzare il volume al massimo!

MotoGP - Via anche in edicola: si rinnova l'appuntamento con la guida ufficiale


E' una piccola grande tradizione, un appuntamento fisso che piace agli appassionati. Non fosse altro perché significa una cosa ben precisa: l'inizio di una nuova stagione, di un nuovo mondiale a due ruote. Nelle edicole plana infatti la Guida Ufficiale MotoGp 2009 curata da Alberto Porta per la redazione Motori Sportmediaset, il quaderno che in 120 pagine racchiude tutto quello che l'appassionato deve sapere, ricordare o apprendere in vista del nascente Motomondiale.

Dopo la copertina, di tutto e di più: foto, schede, statistiche di tutti i team, moto e piloti. Particolare attenzione ai circuiti, alle cui grafiche sono abbinati i dati telemetrici e i record di gara, pole e velocità massima. Uno sguardo importante anche al passato, con migliaia di risultati dal 1949, anno di nascita del Circus a due ruote, alla passata edizione che ha visto trionfare Rossi, Simoncelli e Di Meglio. Infine, uno spazio anche per il regolamento ufficiale: poco conosciuto, spesso discusso, può aiutare a capire certe decisioni a bordo pista. La Guida Ufficiale MotoGp 2009 è in tutte le edicole al prezzo di 7.90 euro.

9 aprile 2009

Fonte: www.sportmediaset.it

venerdì 10 aprile 2009

SBK - Test Superbike Monza 9/10 Aprile: Max Biaggi in visita al Test Team

Max Biaggi oggi in visita al Test Team Aprilia al lavoro con Alex Hoffman ha scambiato qualche parola con Ruben Xaus.

SBK - Video Test Superbike Monza 9/10 Aprile


I video di DRIM sui test SBK svoltisi a Monza il 9 e 10 aprile



















Per l'IRTA Ben Spies in MotoGP sarebbe un debuttante!

La nuova regola della MotoGP, annunciata dalla Dorna e dal Presidente della FIM, Vito Ippolito, a Jerez che impedirà a fine 2009 ad un debuttante di accedere ad un team ufficiale nella massima categoria non piace a Ben Spies e…a molti altri.
Così l’americano, tramite Doug Gonda, il suo team manager, ha preso discretamente contatto con Ezpeleta per sapere se Ben può essere considerato un “rookie”, visto che nel 2009 ha preso parte a ben tre Gran Premi, i due americani e Donington.
La risposta è stata sì, Ben Spies sei un rookie.
Ed anche se alla fine della stagione il texano diventasse campione del mondo della Superbike rimarrebbe tale. Ma perché? Ha domandato ancora Ben.
La risposta dell’Irta è stata inequivocabile della volontà dei team Satellite: per non essere considerati “rookie” bisogna possedere lo status di “contracted riders”, cioè di piloti con un contratto stabile con un team della MotoGP. In pratica solo i 18 attuali…o no?
Cioè potrebbe bastare essere sotto contratto, magari come collaudatore e pilota-sostituto in caso di inabilità del titolare? Questo è da definire, anche perché – come al solito – le norme della FIM vengono scritte senza alcuna competenza giuridica e dunque si prestano a mille interpretazioni.
Fatto stà che, a questo punto, Ben Spies si sarebbe lasciato scappare un “e allora io resto in Superbike!”. A dissuaderlo, infatti, da passare dall’altra parte fuori di un team ufficiale è l’esperienza di James Toseland che (pare) abbia capito con un po’ di ritardo che una cosa è essere nella squadra della casa madre e un’altra appoggiato ad un team Satellite.

Con la solita arguzia ed intelligente Jeremy Burgees ha commentato così i fatti:
“Io proprio non capisco i manager dei team Satelliti. Questa norma è sbagliata e senza senso. Se le squadre minori vogliono prendersi i piloti giovani che ritengono promettenti potrebbero fargli contratti di tre anni, invece”.
Come al solito Geremia ha detto una cosa saggia. Del resto, in realtà, la norma non piace neanche ad Ippolito, che infatti ha detto che probabilmente sarà transitoria…ma i team Satellite spingono affinché entri in vigore. E Carmelo deve tenerseli buoni: dopotutto schierano più della metà delle MotoGP in pista!

Fonte: http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3821

martedì 7 aprile 2009

Due Ruote In TV - Motomondiale: GP Losail (Qatar) 12 aprile

MotoGP - Losail (QAT) su Italia1

Sabato 11/4
01.00 Sintesi prove
21.55 Prove MotoGP
23.05 Prove 125 (sintesi)
23.15 Prove 250

Domenica 12/4
18.45 Gara 125
20.15 Gara 250
21.55 Gara MotoGP

domenica 5 aprile 2009

APRILIA E GUZZI: In prova in piazza



Aprilia e Moto Guzzi "scendono in piazza" in 10 città e invitano gli appassionati di tutta Italia alla prova delle nuove moto 2009.

Per la prima volta Aprilia e Moto Guzzi "scendono in piazza" in un tour itinerante che porterà i due marchi motociclsitici del Gruppo Piaggio a calcare 10 piazze di Italia. La prima data è stata a Palermo il 28 e 29 Marzo ma da li il tour si sposterà di week end in week end nelle principali piazze italiane, fino a chiudere il 24 maggio a Torino.

A disposizione degli interessati ci sarà tutta la gamma di ciascun marchio, comprese le nuove versioni ABS di Mana e Shiver, e la motard stradale SXV 5.5, e le nuove Guzzi V7 Classic e Stelvio. In tutto saranno 13 i modelli di moto a disposizione che potranno essere provate su percorsi appositamente studiati sotto l’occhio attento di un apripista.

I motociclisti di tutta Italia potranno programmare la prova delle Aprilia e Moto Guzzi preferite. E’ sufficiente chiamare il numero verde 800 122337. Chi si prenota riceverà via email la conferma e tutti i dettagli sulla location e le informazioni per il "test ride".

Prima della partenza un istruttore della FMI-Federazione Motociclistica Italiana terrà il briefing ai partecipanti anche con l’ausilio di video e ricostruzioni grafiche del percorso. A testimoniare l’attenzione dei marchi moto del Gruppo Piaggio sul tema della sicurezza, i tester saranno equipaggiati, in anteprima assoluta, di un gilet dotato di Motoairbag, il nuovissimo dispositivo che incrementa la sicurezza passiva del pilota attivandosi automaticamente in caso di caduta.

Le città e le date di Moto Live Tour 2009
- Palermo, 28 e 29 marzo
- Catania, 4 e 5 aprile
- Roma, 18 e 19 aprile
- Milano, 18 e 19 aprile
- Napoli, 9 e 10 maggio
- Firenze, 9 e 10 maggio
- Pescara, 16 e 17 maggio
- Vicenza, 16 e 17 maggio
- Rimini, 23 e 24 maggio
- Torino, 23 e 24 maggio

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulle date, le località e gli indirizzi sono disponibili sui siti internet www.aprilia.it e www.motoguzzi.it .

Fonte: www.motorbox.com

CLASSIC WEEK - 4/10 aprile, presso tutta la rete Triumph


Nasce nel 1959 e diventa subito leggenda.
Motore potente, telaio leggero e preciso, look attraente. Era la moto di serie più performante che esistesse.
Vinceva in pista ed era un culto su strada.
Scelta obbligata dei London Rockers, ha contribuito al mito dell'Ace Café e ha ispirato un'intera generazione di motociclette.
O ce l'avevi o la desideravi...
La Bonnie, così la chiamavano, fra gli altri, Steve McQueen, Elvis, Marlon Brando, Evel Knievel, Fonzie, Bob Dylan, Warren Beatty, è un capitolo della storia del motociclismo.
Ha attraversato il tempo, continuando ad evolversi.
Ha cambiato la pelle ma non lo spirito.
Oggi è una motocicletta moderna e ricca di tecnologia che adora il traffico della città e ama essere al centro dell'attenzione.
I cerchi da 17", la ridotta altezza da terra, una ciclistica precisa, il motore generoso e ricco di carattere, la comoda sella per pilota e passeggero, fanno della Bonneville una motocicletta facile, immediata e affidabile.
Niente a due ruote riesce ad avvicinare il suo stile e il suo carattere.
Oggi, come 50 anni fa, o ce l'hai o la desideri...
E, per aiutarti a capire meglio di cosa stiamo parlando, vieni in Concessionaria a scoprirla...

Fonte: www.triumph.it

martedì 31 marzo 2009

SS / STK 1000 - Team Lorenzini by Leoni: presentazione Valencia


La pista titolata alla memoria di Ricardo Tormo, campione spagnolo delle piccole cilindrate, è
considerata tra le più tecniche di tutto il Campionato.
Inserita in un anfiteatro naturale e dotata di imponenti tribune dalle quali è possibile vedere totalmente il tracciato è lunga 4005 metri e
presenta 9 curve a sinistra e 5 a destra. Inaugura la stagione 2009 della Coppa del Mondo 1000 Superstock mentre la 600 Supersport è al terzo appuntamento iridato dopo le gare dell’Australia ed il Qatar.

Il Team Yamaha Lorenzini by Leoni torna in pista il prossimo week end con l’appuntamento iridato di Valencia, tappa mondiale che vedrà scendere in pista per la terza volta Michele Pirro nella 600 S.s. e per la prima Tommy Bridewell e Niccolò Rosso nella 1000 Superstock. La squadra lombarda ha potuto effettuare, su questo stesso tracciato, dei test privati mercoledì 25 e giovedì 26 Marzo, prove che se da una parte hanno aiutato i piloti a prendere contatto con la pista iberica dall’altra sono stati bersagliati dalla sfortuna. A farne le spese i giovanissimi della Stock con ambedue le guide del Team vittime di cadute abbastanza serie. Bridewell in particolare, caduto il primo giorno, ha riportato una profonda abrasione al palmo della mano sinistra, un infortunio che gli ha impedito di continuare l’allenamento e che lo ha obbligato ad un veloce rientro in patria per le cure del caso. Sarà sicuramente al via della gara. Rosso, pur distruggendo completamente la R1 a sua disposizione, che è stata ricostruita a tempi record dai tecnici di Vanni Lorenzini, ha potuto completare la fase preparatoria staccando buoni tempi.

Ottima la prestazione di Michele Pirro nella 600 Supersport che ha percorso oltre cento giri del
tracciato valenciano. Il pilota pugliese ha effettuato un long run girando costantemente sul piede
del 1’37’5 staccando il suo miglior crono in 1’37’’3 alla fine della simulazione della gara, un
eccellente risultato che lo candida ad un ruolo da protagonista in vista del prossimo
appuntamento iridato.

MICHELE PIRRO – “Era molto importante per noi tornare a provare dopo le due trasferte oltre oceano, una verifica importante per il grande lavoro svolto dalla squadra. Abbiamo completato un’ottima preparazione sulla ciclistica che ha dato i risultati sperati. Ho provato anche a fare un long run per vedere come si comporta la moto sulla distanza ricavando delle ottime indicazioni. In pista ho trovato anche gran parte della nostra concorrenza ma non ho cercato la prestazione assoluta rischiando oltre il lecito. L’importante era allenarsi in vista della gara e sotto questo aspetto sono molto contento.”

Giova ricordare che Pirro, grazie alla collaborazione della Premier Caschi e della Blauer
Abbigliamento, correrà le rimanenti prove del mondiale con undici colorazioni diverse del casco
che andranno poi all’asta sul sito www.blauerhelmets.com . Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Team Yamaha Lorenzini by Leoni Ufficio stampa

venerdì 27 marzo 2009

MotoGP - Domenica al via i test ufficiali a Jerez


Mentre continuano a girare le 125 e le 250, i primi camion della MotoGp stanno arrivando ad Jerez per il test IRTA più ufficiale della stagione. Quello che domenica, come da tradizione, metterà in palio un'auto Bmw per il più veloce nel corso dei 50 minuti dedicati alla tv che andranno in diretta su Italia1 a partire dalle 13.50. Non c'è più la gomma da tempo, la supermorbida, pertanto tutte le qualifiche dell'anno avverranno con la moto pressoché in configurazione gara salvo accorgimenti che riguardano la quantità di benzina nel serbatoio ed un setup che consenta al pilota di disporre per poco tempo di maggior grip.

Valentino Rossi considera il 2009 l'anno della "bella" con Casey Stoner, l'avversario più duro incontrato sul proprio cammino. I due si spartiscono un mondiale a testa nelle ultime due stagioni. Mentre la Ducati ha lavorato fortissimo per mettere insieme una moto rivoluzionaria con telaio e forcellone in carbonio, la Yamaha ha lavorato molto su motore telaio e ciclistica.

Al momento, pur avendo constatato l'efficacia imbarazzante di Stoner sulle brevi percorrenze, la motivazione di Rossi è altissima e si basa su dati verosimilmente realistici. "Mi aspetto di essere molto veloce a Jerez, perché lo ero già stato lo scorso anno quando in effetti riuscimmo ad essere i migliori. La moto è diversa da quella dell'anno scorso, ma anche da quella che abbiamo testato a novembre sempre ad Jerez. Sulla pista spagnola ci sono molte curve strette e lente che saranno la verifica più importante per noi che nello sviluppo abbiamo lavorato proprio sull?accelerazione in uscita dalle curve lente. E' l'ultimo test e dobbiamo deliberare tutte le soluzioni che adotteremo in gara in Qatar il 12 aprile", ha detto il pesarese.

venerdì 20 marzo 2009

SBK - E' ufficiale, John Hopkins in Superbike con Honda-Stiggy dal GP di Valencia


John Hopkins correrà ufficialmente nel team Stiggy Motorsport alla guida di una Honda CBR 1000 RR in Superbike a partire dal prossimo Gran Premio di Valencia. Ad annunciarlo è stato lui stesso, attraverso il suo sito web dal quale lo scorso 8 marzo aveva lanciato un sibillino messaggio.

Rivedremo dunque in pista Hopper a partire dal 3 aprile, anche se prima l’angloamericano proverà la moto in Alemeria. Hopkins sarà al fianco di Leon Haslam ed avrà con sé i suoi sponsor, a partire dalla Monster.

Anche se non ha una esperienza pspecifica in Superbike Hopkins ha già corso con le moto derivate di serie: ha vinto gare nel campionato AMA sia in Supersport che nella Formula Extreme correndo con una Suzuki. In effetti fu nell’occasione di quei successi che Peter Clifford lo notò portandolo a correre nel mondale con le Yamaha 500 del team Red Bull, che poi sarebbe diventato la WCM.

Ciò che manca a John è una vittoria in Gran Premio: ancora non l’ha centrata. Nel 2007 John infatti è arrivato una volta secondo, a Brno e tre volte terzo, a Shanghai, a Misano e a Valencia. Chissà che non abbia più fortuna in Superbike.

Certo che la linea di partenza nel mondiale delle derivate di serie diventa sempre più affollata: dopo Ben Spies ora è la volta di John Hopkins. Forse un po’ del merito va a Max Biaggi, oltreché ovviamente ai successi di Troy Bayliss. Ora correre nella SBK non è più un ripiego, anzi forse va addirittura di moda. Valentino Rossi docet.

Noi ve l'avevamo detto lo scorso febbraio, ma di fronte al diniego di Roberto Rolfo ci eravamo dovuti arrendere. Invece, alla fine, era tutto vero.
http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3365

Fonte: www.gpone.com

Sicurezza - Mf Bender di Soul Race: il paraschiena ripiegabile perfetto per il Day by Day


Sicurezza. Per quanto se ne parli non è mai abbastanza, e più delle parole sono meglio i fatti. E non c’è cosa migliore del dotarsi sempre di tutte le protezioni necessarie quando si va 2 su ruote, anche se spesso queste siano “scomode” da indossare o portare in giro. Ma cè anche chi ha pensato ai motocilisti venendo loro incontro proprio a questa esigenza, come la Soul Race.

Che dopo un attento studio a largo raggio sulle più profonde esigenze di mercato ha creato un paraschiena espressamente dedicato all’utenza urbana e tiuristica: MF Bender. Piccolo “capolavoro” di praticità pensato da Manuel Franzan (che da sempre ha lavorato agli alti livelli del settore dell’abbigliamento) insieme allo staff della Soul Race azienda leader nella produzione di protezioni moto e non solo.

Ed il nuovo MF Bender di Soul Race è il primo ed unico paraschiena ripiegabile al mondo ad essere stato concepito interamente in poliuretanico, materiale del quale sono note sono le sue capacità di assorbimento d’urto con prestazioni eccezionali in varie condizioni climatiche, adattandosi agevolmente alla curvatura della schiena.

Il nuovo prodotto di Soul Race infatti, dotato di fascia per allacciatura regolabile in vita e di bretelle di sostegno per le spalle, si può ripiegare comodamente in due, per essere riposto con la massima praticità e velocità sul sottosella dello scooter o su di un qualsiasi bauletto portaoggetti, nonché in uno zaino.

Idea tanto semplice ma geniale il cui scopo è stato quello di offrire a tutta la grande utenza urbana e turistica, un prodotto omologato e certificato, nonché brevettato, che potesse soddisfare oltre alla massima sicurezza, il più grande must per chi vive la città ma non solo: la funzionalità.

Inomma un prodotto il paraschiena di Soul Race, “pensato in grande per diventare piccolo”. E non a caso oltre ad essere omologto come Livello 1 (il top), disponibile nella taglia L (per altezze da 170 a 190 cm) ed in due versioni, con cintura in vita Standard oppure Large, vanta oltretutto un prezzo al pubblico decisamente interessante: 69,90 Euro.

Decisamente imperdibile.

Fonte: www.motoblog.it

Yamaha Open WeekEnd 2009 al via il 28 e 29 marzo


Il weekend del 28 e 29 marzo 2009 torna Yamaha Open Weekend attraverso il quale gli appassionati del marchio dei Tre Diapason potranno ammirare e provare le novità del 2009 che trovate nella galleria fotografica.

Grandi protagoniste del fine settimana targato Yamaha saranno la nuova XJ6, la naked 4 cilindri 600 cc di nuova concezione, la semicarenata Diversion al debutto in questi giorni, le nuove WR125R e WR125X, enduro e supermotard nate intorno al modernissimo monocilindrico 4 tempi 4 valvole, la XVS950A Midnight Star, porta d’ingresso tra le cruiser con motore bicilindrico compatto a V da 60° ed un look dalle linee classiche ma al contempo innovative.

Non ultima, lei, la regina indiscussa dell’anno, la Yamaha R1 2009, rivoluzione nel mondo delle supersportive grazie al suo motore derivato dalla MotoGP con albero a croce e scoppi irregolari in grado di regalare sensazioni mai provate su una moto di serie ed un’erogazione di potenza straordinariamente lineare ad ogni pilota.

La visita presso i concessionari Yamaha sarà resa ancor più interessante, inoltre, dalla presenza di imperdibili offerte promozionali relative ai modelli 2008 presenti in gamma, su tutte le eccezionali promozioni su Yamaha R1 2008 - proposta a 10.990 euro f.c. - e Majesty 400 2008, a ben 4.990 euro f.c grazie anche all’ecoincentivo rottamazione.

Tra chi, nel corso dell’Open weekend del 28 e 29 marzo, testerà almeno un modello della gamma 2009 presso Concessionarie e Scooter Store Yamaha, verrà inoltre estratto a sorte il fortunato vincitore di un Yamaha T-Max “estreme yellow” 2009 oltre a 5 corsi di guida a scelta tra la vasta gamma proposta dai Technical Partner Yamaha 2009.

Partecipare al concorso è molto semplice: sarà sufficiente testare su strada una delle moto o scooter della gamma 2009 messe a disposizione presso i Concessionari Ufficiali e gli Scooter Store Yamaha e compilare il coupon dedicato all’Open Weekend 2009.

Per tutti i visitatori che desidereranno testare le emozioni di guidare un prodotto della casa dei tre diapason, inoltre, vi sarà la possibilità di vincere immediatamente oltre 1.000 marsupi Yamaha “Laguna Seca” grazie ad una zona “gratta e vinci” dedicata presente sul coupon del concorso Yamaha Open weekend 2009.

L’elenco delle moto disponibili per i test e la lista dei Concessionari che aderiscono all’iniziativa sono disponibili sul sito www.yamaha-motor.it.

Fonte: www.motoblog.it

mercoledì 18 marzo 2009

STK - Alex Polita correrà con la Yamaha R1


Dopo diverse voci che vedevano Alex "accasato" con un Team e poi con un altro, e dopo molti contatti tra il pilota jesino ed alcune squadre di varia importanza, proprio poche sere fa è stato sciolto il nodo.
Alessandro disputerà il Campionato Italiano Stock 1000 in sella ad una Yamaha R1 gestita dal neonato Team CP Racing. Una struttura creata per lui dal padre Giancarlo Polita, ex pilota, con un caro amico di famiglia.

Raggiunto telefonicamente Alessandro non ha potuto altro che confermare il programma di cui sono venuto a conoscenza. "In questi mesi di grande sofferenza per me, mi sono potuto rendere conto di quali siano le persone che mi vogliono bene realmente. E voglio ringraziare personalmente Giuseppe Andreani che mi ha teso una mano. Potrò disporre di materiale Ohlins di prima scelta. Ma anche dei pneumatici Dunlop ufficiali. Non volevo rimanere fermo un anno e dopo aver parlato con diverse strutture dei più disparati livelli, ho preso la decisione che se devo tirare fuori di soldi per correre lo faccio con una mia struttura. Ricomincio da dove ho iniziato. Camper e moto sul carrello. Sto già lavorando per la stagione 2010. Non penso di meritarmi di stare fuori dal Mondiale e farò di tutto per tornarci"

Noi di Motocorse gli facciamo i complimenti. Pirata torna presto a sventolare la tua bandiera!

Fonte: www.motocorse.com

martedì 17 marzo 2009

CIV 2009 - A Monza un vero evento per la Presentazione del CIV 2009


Un vero evento. Si delinea come tale la Presentazione del CIV 2009 che si terrà nella sala stampa dell’autodromo di Monza, venerdì prossimo, 20 marzo, alle ore 11.00.


Oltre a tutti i team, alle case motociclistiche e ai media, all’appuntamento parteciperanno anche grandissimi nomi del passato, tra cui Giacomo Agostini e Randy Mamola. In particolare, il quindici volte campione del mondo sarà “accompagnato” da sei mitiche MV Agusta, vincitrici di ben 37 titoli iridati, che faranno bella mostra del proprio immutato fascino.

Sul fronte dei piloti iscritti al CIV è stata ufficializzata la partecipazione di Gianluca Nannelli che in sella alla Triumph Daytona 675 gestita dal team ParkinGo BE1, gareggerà nella 600 Super Sport, dove già trionfò in passato.
La casa inglese ha deciso di partecipare al CIV, ritenendolo di altissimo livello ed un ottimo banco prova per sviluppare la moto che partecipa al Mondiale.

La Triumph sarà a Monza anche con l’altro pilota, Garry McCoy che potrebbe annunciare la sua presenza almeno ad una prova del CIV 2009.

Fonte: www.civ.tv

Leggi anche il nostro precedente articolo.



sabato 14 marzo 2009

SBK - Riforme e controriforme


Losail – Che figuraccia ha fatto la Federmoto Internazionale! Dopo aver cambiato il programma del venerdì, contro la volontà del promoter Flammini, fissando l'inizio delle prove alle 14 invece che alle 10.30, la stessa FIM è stata costretta a fare marcia indietro. Da Valencia (5 aprile) il programma del venerdì comincerà alle 12:45 (prima ora di prove libere) per concludersi con le qualifiche previste dalle 16.15 alle 17.15.
In Australia alcune squadre avevano chiesto di cancellare l'intero programma di venerdì, per arrivare in circuito un giorno dopo e contenere i costi, ma Flammini aveva risposto picche, causa gli accordi già presi con gli organizzatori dei singoli round. Così la FIM aveva scelto la strada del compromesso "per dare un segnale di contenimento dei costi" - era stato spiegato.
In Qatar però è venuto fuori il problema del montaggio delle gomme: la Pirelli, con le due sessioni concentrate nel pomeriggio, non sarebbe stata in grado di montare più di quattro gomme a pilota. Così, tra l'imbarazzo generale, la SBK ha fatto marcia indietro.
Altra grana. Alcuni team Supersport hanno l'acqua alla gola e hanno chiesto a Flammini di cancellare i due round previsti in Sud Africa e Usa, ma il promoter anche qui ha risposto picche. "Ci era stato richiesto proprio dalle squadre Supersport di uniformare i calendari SBK e SS, adesso non si torna indietro e le due gare sono confermate".
Ma è molto probabile che nel 2010 la Supersport si corra interamente in Europa.

SBK - Losail, podio fotocopia: Spies, Haga, Biaggi


Impossibile oggi piegare il campione americano e la sua Yamaha. Nori dà il massimo, ma riesce solo a tener dietro, e a fatica, Max e la sua formidabile Aprilia. Laverty prima vittoria in Supersport

Losail – E tre. Ben Spies sbanca anche il Qatar e riesce quasi a colmare il ritardo causato dal fuoripista di Phillip Island. La Ducati, che nelle prove aveva manifestato forti difficoltà, però non affonda: Noriyuki Haga salva la giornata con due secondi posti che valgono oro e permettono alla F09 di restare al comando della classifica. Intanto l'Aprilia festeggia i primi due podi di Max Biaggi, alla seconda uscita della RSV4 che sta cominciando ad andare forte, molto prima del previsto. E anche la BMW si avvicina ai piani alti della classifica sia con Corser, sia con Xaus. Difficile capire che cosa stia succedendo alla Honda: le moto di Ten Kate sono altalenanti e solo quella di Kiyonari, tra un motore rotto e l'altro è riuscita ad emergere in gara-2 lottando per il secondo posto fin quasi alla fine. Haslam invece, dopo il bellissimo terzo posto in Australia, a Losail praticamente non si è visto. La Suzuki ha vissuto una delle sue giornate più nere e solo la bella seconda manche di Neukirchner ha fatto un po' di luce nelle tenebre. E dire che sulla carta la Suzuki era la favorita... Quanto alla Kawasaki, Parkes è una spanna sopra le altre "verdi", ma a sua volta è una spanna sotto le altre marche. In conclusione non è ancora cambiato nulla. Della Yamaha infine non diciamo niente, se non che la nuova R1 è attualmente la moto da battere. A patto che la guidi Spies. Ma a Galbusera, Meregalli e soci, vanno le nostre sincere congratulazioni.


SBK Gara-1: classifica

1 Spies B. Yamaha YZF-R1 36'06.304
2 Haga N. Ducati 1098R a 1.893
3 Biaggi M. Aprilia RSV4 a 2.168
4 Nakano S. Aprilia RSV4 a 12.061
5 Checa C. Honda CBR1000RR a 12.597
6 Byrne S. Ducati 1098R a 12.971
7 Sykes T. Yamaha YZF-R1 a 13.570
8 Kiyonari R. Honda CBR1000RR a 19.306
9 Corser T. BMW S1000-RR a 19.388
10 Laconi R. Ducati 1098R a 20.981
11 Haslam L. Honda CBR1000RR a 21.164
12 Rea J. Honda CBR1000RR a 21.994
13 Xaus R. BMW S1000-RR a 22.917
14 Parkes B. Kawasaki ZX-10R a 27.218
15 Hill T. Honda CBR1000RR a 31.602
16 Muggeridge K. Suzuki GSXR-1000 a 33.934
17 Scassa L. Kawasaki ZX-10R a 47.496
18 Salom D. Kawasaki ZX-10R a 47.505
19 Baiocco M. Kawasaki ZX-10R a 59.278
20 Iannuzzo V. Honda CBR1000RR a 59.295
21 Roberts B. Ducati 1098R a 59.338
22 Kagayama Y. Suzuki GSXR-1000 a 1'04.008


SBK Gara-2: classifica

1 Spies B. Yamaha YZF-R1 36'02.126
2 Haga N. Ducati 1098R a 1.274
3 Biaggi M. Aprilia RSV4 a 1.622
4 Kiyonari R. Honda CBR1000RR a 1.845
5 Sykes T. Yamaha YZF-R1 a 5.117
6 Neukirchner M. Suzuki GSXR-1000 a 9.512
7 Nakano S. Aprilia RSV4 a 9.514
8 Rea J. Honda CBR1000RR a 12.621
9 Corser T. BMW S1000-RR a 13.842
10 Xaus R. BMW S1000-RR a 13.884
11 Haslam L. Honda CBR1000RR a 13.888
12 Byrne S. Ducati 1098R a 14.913
13 Checa C. Honda CBR1000RR a 15.762
14 Laconi R. Ducati 1098R a 15.920
15 Kagayama Y. Suzuki GSXR-1000 a 19.565
16 Parkes B. Kawasaki ZX-10R a 21.759
17 Smrz J. Ducati 1098R a 28.523
18 Muggeridge K. Suzuki GSXR-1000 a 40.499
19 Roberts B. Ducati 1098R a 43.761
20 Scassa L. Kawasaki ZX-10R a 44.669
21 Iannuzzo V. Honda CBR1000RR a 48.955


Classifica

1 N. Haga JPN 85
2 B. Spies USA 75
3 M. Neukirchner GER 40
4 M. Biaggi ITA 38
5 L. Haslam GBR 36
6 T. Sykes GBR 32
7 R. Laconi FRA 30
8 J. Rea GBR 30
9 S. Nakano JPN 27
10 Y. Kagayama JPN 25
11 M. Fabrizio ITA 24
12 T. Corser AUS 22
13 R. Kiyonari JPN 21
14 C. Checa ESP 21
15 J. Smrz CZE 16
16 S. Byrne GBR 14
17 R. Xaus ESP 14
18 T. Hill GBR 5
19 R. Rolfo ITA 3
20 B. Parkes AUS 2

Fonte: www.motonline.com

SS SUPERSPORT - Team Yamaha Lorenzini by Leoni Qatar – Losail International Circuit 14 Marzo 2009


Michele Pirro ed il Team Yamaha Lorenzini by Leoni hanno chiuso la trasferta iridata sul Losail
International Circuit con un positivo punteggio iridato. Il pugliese, undicesimo quest’oggi, prosegue la striscia positiva iniziata a Phillip Island confermando i progressi con la R6 della squadra mantovana. Scattato dalla terza fila dello schieramento il talento italiano è rimasto a ridosso dei primi segnalandosi tra i più veloci nel gruppo degli inseguitori. Michele è stato bravo a gestire il calo dei pneumatici, in particolar modo dal nono passaggio quando l’avantreno ha iniziato costantemente a perdere aderenza. Alcuni piccolo errori sono stati pagati con decimi preziosi che hanno negato la possibilità di lottare per entrare nella top ten della classifica.
Recuperata la migliore forma fisica, Pirro ha comunque chiuso in zona punti prenotando sino da ora una prestazione ancora migliore sul tracciato spagnolo di Valencia, luogo del prossimo appuntamento della stagione.
Il 26/27 Marzo la squadra di Vanni Lorenzini effettuerà dei test sulla pista iberica per preparare al meglio il terzo round del campionato del mondo.

MICHELE PIRRO – “E’ stata una gara molto difficile ma ho dato il massimo portando a casa dei punti importanti per il campionato. Non eravamo perfettamente a punto con la ciclistica, in
particolar modo sull’anteriore che da metà prova in poi mi ha dato non pochi problemi di aderenza. Onestamente credo che più di così era impossibile fare ma sono comunque contento in quanto il feeling con la moto cresce così come l’esperienza in questo tipo di gare. Ho seguito un tipo di allenamento diverso e fisicamente ora sono davvero a posto, una tranquillità in più dopo aver concluso la gara a Phillip Island in debito d’ossigeno. Torniamo in Europa e per la prossima gara di Valencia ci saranno sicuramente degli step aggiuntivi sulla moto per lottare con i migliori della classe. Per prepararci meglio andremo a fare dei test a fine mese, saranno importantissimi anche perché lì abbiamo una mole di dati importanti nel nostro archivio e potremo agire di conseguenza.”
Ordine di arrivo
1.E.Laverty (Honda) In 37’06’’285 alla media di 156,595 km/h; 2.A.Pitt (Honda) a 0’’063;
3.C.Crutchlow (Yamaha) a 0’’625; 4.K.Sofuoglu (Honda) a 0’’711; 5.R.Harms (Honda) a
5’’200….11.Michele Pirro (Yamaha R6 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) a 15’’044……..

Classifica di campionato del mondo
1.Andrew Pitt 40 punti; 2.K.Sofuoglu 38; 3.E.Laverty 36; 4.C.Crutchlow 29; 5.A.West
23….14.Michele Pirro 9 ….

Team Yamaha Lorenzini by Leoni Ufficio stampa

SS - Supersport in diretta su La7


Ci scusiamo con i lettori per la pubblicazione tardiva della notizia augurandoci che l'appuntamento con la Supersport diventi un'abitudine su La7






Moto

Live su La7.it

il Mondiale Supersport 2009

primo appuntamento domani alle 11.25 con il Gran Premio del Qatar

Da quest'anno la piattaforma Web di LA7 arricchisce la propria offerta con nuovi appuntamenti sportivi ed eventi in esclusiva.

Il Campionato Mondiale Supersport 2009, categoria 'culla' dei piloti che potrebbero poi passare alla Superbike, sarà infatti trasmesso in streaming live da LA7.it.

A partire dalla seconda sfida della stagione in programma domani 14 marzo in Qatar, il sito internet di LA7 (www.la7.it/eventi) si collegherà a partire dalle 11.25 dal circuito di Losail per seguire la gara, commentata da Luca Sordi, ex pilota ed esperto del mondo delle due ruote.

Durante la diretta della gara, gli appassionati potranno scambiare considerazioni, opinioni, e lanciare i propri messaggi attraverso una finestra aperta e dedicata al dibattito.

Una sezione specifica del sito (www.la7.it/supersport) raccoglierà tutti i contenuti relativi alla categoria: calendario, classifica, replica integrale delle gare.

Il Campionato del Mondo Supersport vede 30 piloti iscritti, con Italia (6 piloti) e Australia (5 piloti) che insieme occupano un terzo della griglia. Le altre Nazioni rappresentate sono Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Turchia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Giappone, Danimarca, Polonia, Germania e Indonesia.

giovedì 12 marzo 2009

MotoGP - Parla Hopkins: "aspettatevi grosse sorprese!"


Oggi è la giornata delle precisazioni e non poteva esimersi da farne John Hopkins, che non parlava praticamente dal giorno del ritiro della Kawasaki. Come già in precedenza Hopper ha affidato al suo sito internet johnhopkins21.com un breve post.

“Salve a tutti, voglio informarvi rapidamente di qualcosa che già sapete…leggo il mio sito ogni giorno perché voi amici mi date forza (…). Sono stato STRETTAMENTE istruito dal mio management a non rilasciare alcun commento o piano per il futuro. Ho notato che qualcuno si è un po’ risentito del fatto che io non abbia aggiornato o tenuto tutti informati, ma vi prometto, come ricompensa del vostro supporto, che appena potrò dire qualcosa, sarete i primi a leggerla su questa pagina”… (…)

Hopper conclude che dobbiamo aspettarci grosse sorprese. Un futuro in Superbike, magari?


Fonte: www.gpone.com

lunedì 9 marzo 2009

SBK in TV - Losail, Qatar 13-14 marzo


Ecco gli orari delle trasmissioni su La7:


Superbike - Losail (QAT) su La7
Venerdì 13/3
12.00 Superpole

Sabato 14/3
9.30 Gara 1 (Diretta)
13.20 Gara 2 (Diretta)

Fuso orario +2h rispetto all'Italia

sabato 7 marzo 2009

Superbike TV - per chi si fosse perso il gran debutto!


Il momento tanto atteso è arrivato e vi siete persi il gran debutto?
Nessun problema, questa sera si replica!
La prima puntata della stagione di Superbike TV andrà in replica questa alle 20.05 su ODEON TV e ODEON24 (SKY827).
Vi porteremo come sempre nel dietro le quinte del Mondiale Superbike, facendovi sentire la voce dei protagonisti.
Una lettura inedita ed approfondita della prima tappa di Phillip Island, con interviste in esclusiva.

Superbike TV in onda tutti i giovedì' alle 22.30
su ODEON TV e ODEON24 (SKY827)

replica il sabato alle 20.05

L'archivio delle puntate è anche disponibile on line all'indirizzo:
http://www.odeontw.tw/default.asp?dprogramma=100011
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...