martedì 4 novembre 2008

SBK: Ben Spies impressiona tutti e la Yamaha!

Il talento di Ben Spies illumina il primo scampolo della Superbike 2009 nei test di Portimao.
Due giorni dopo il GP sono scese in pista Yamaha, Aprilia e varie squadre satellite di Ducati e Honda. Dopo tre titoli americani messi in fila con la Suzuki Yoshimura e un ottimo debutto in MotoGP con la GSV-R (miglior piazzamento: sesto ad Indianapolis) c'erano pochi dubbi sulle qualità del texano.
Ma vederlo girare in 1'44"1 al primo giorno sulla Yamaha ha fatto una certa impressione.
Ben non aveva mai girato sulla Yamaha, e nemmeno con le Pirelli e con le sospensioni Ohlins. Ovviamente non conosceva Portimao: un battesimo del fuoco che non gli ha creato apprensione.Di buon mattino è salito sulla YZF-R1 appena lasciata libera da Haga ed ha cominciato a spingere subito forte. Poco dopo la pausa pranzo, cioè nel momento più caldo della giornata, si è spinto fino a 1'44"1 ad appena tre decimi dalla migliore prestazione del week end di Nitro-Nori e vicinissimo al primato ufficiale realizzato da Troy Bayliss in 1'43"787.
"Ha fatto pochissime modifiche alla moto, non si è lamentato di niente, ha pensato solo ad aprire il gas" - ha confessato il direttore tecnico Silvano Galbusera abituato a giornate di lavoro ben più intense al fianco di Haga.
A sera l'unico nei box che non sembrava affatto stupito era proprio Spies.
"E' stato un bell'inizio, mi sono trovato subito bene. Il circuito mi piace, è stato solo il primo passo." Ben è un tipo decisamente sicuro di sé.
Nel box della Yamaha c'è anche il prototipo della R1 '09, che avendo il motore a scoppi irregolari ha un rombo bellissimo, molto "MotoGP style". Spies ha solo un'esemplare, nero carbonio, mentre all'altro neoacquisto Tom Sykes, che sostiusce Troy Corser, hanno dato una moto vistosamente stradale, colorazione blu compresa. Anche il britannico ha fatto il suo giro veloce con la R1 2008 (1'46"3) mentre con la nuova hanno fatto rispettivamente 1'47"0 (Spies) e 1'48"0 (Sykes). La Yamaha Japan, presente con diversi ingegneri, ha portato anche il collaudatore Katsuyuki Nakasuga per accelerare lo sviluppo.

Fonte: http://www.motonline.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...