venerdì 27 marzo 2009

MotoGP - Domenica al via i test ufficiali a Jerez


Mentre continuano a girare le 125 e le 250, i primi camion della MotoGp stanno arrivando ad Jerez per il test IRTA più ufficiale della stagione. Quello che domenica, come da tradizione, metterà in palio un'auto Bmw per il più veloce nel corso dei 50 minuti dedicati alla tv che andranno in diretta su Italia1 a partire dalle 13.50. Non c'è più la gomma da tempo, la supermorbida, pertanto tutte le qualifiche dell'anno avverranno con la moto pressoché in configurazione gara salvo accorgimenti che riguardano la quantità di benzina nel serbatoio ed un setup che consenta al pilota di disporre per poco tempo di maggior grip.

Valentino Rossi considera il 2009 l'anno della "bella" con Casey Stoner, l'avversario più duro incontrato sul proprio cammino. I due si spartiscono un mondiale a testa nelle ultime due stagioni. Mentre la Ducati ha lavorato fortissimo per mettere insieme una moto rivoluzionaria con telaio e forcellone in carbonio, la Yamaha ha lavorato molto su motore telaio e ciclistica.

Al momento, pur avendo constatato l'efficacia imbarazzante di Stoner sulle brevi percorrenze, la motivazione di Rossi è altissima e si basa su dati verosimilmente realistici. "Mi aspetto di essere molto veloce a Jerez, perché lo ero già stato lo scorso anno quando in effetti riuscimmo ad essere i migliori. La moto è diversa da quella dell'anno scorso, ma anche da quella che abbiamo testato a novembre sempre ad Jerez. Sulla pista spagnola ci sono molte curve strette e lente che saranno la verifica più importante per noi che nello sviluppo abbiamo lavorato proprio sull?accelerazione in uscita dalle curve lente. E' l'ultimo test e dobbiamo deliberare tutte le soluzioni che adotteremo in gara in Qatar il 12 aprile", ha detto il pesarese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...