mercoledì 23 luglio 2008

SBK - Biaggi fra Ducati, Aprilia e .........?

Brno - È un Max Biaggi rilassato quello che ci accoglie al box di Brno dopo la conclusione delle prove ufficiali. Sin dalla prima giornata ha guidato come sa guidare, ha profuso l'impegno che sa profondere, insomma, come si dice in gergo, "ci ha tirato" ed è sempre stato fra i più veloci, anzi, nel secondo turno, il più veloce.

"Avrei voluto fare di più ma mi sono concentrato molto sulla gara e la Superpole non è andata come avrei desiderato. Comunque per domani sono fiducioso".

Il giorno dopo, come abbiamo visto, Max ha fatto una gara tutta all'attacco, nei limiti di ciò che gli ha concesso l'usura della gomma nella prima manche e la foga di un Fabrizio incontenibile nella seconda. In totale un quarto e un terzo posto che non sono affatto male. Max è disponibile. Più del solito e meglio del solito. E anche in pista la differenza si vede: da Misano sembra un altro: sempre con la manetta aperta, sempre ai piani alti e altissimi della classifica.

Che cosa è cambiato? Durerà?- Se dicessi che dal GP di San Marino hai cambiato marcia perché vuoi salire ad ogni costo sulla moto di Bayliss nel 2009, direi una stupidaggine ?
"Nooo, il fatto è che adesso mi sento a posto, e che a Misano, come qui a Brno mi sono sempre trovato bene. In realtà ho sofferto dei postumi della caduta di Phillip Island fino a un mese fa: c'era una frattura al radio e anche a un dito; non ne ho mai fatto una tragedia, ma era effettivamente un problema, non grave, ma per vincere bisogna essere perfettamente a posto".

D'accordo, ma a parte Misano e Brno, pensi che da adesso in avanti il tuo rendimento sarà costantemente a questo livello?
"Dunque, adesso c'è Brands Hatch, che è una pista particolare, poi Donington, che conosco bene e non mi dispiace...".

Pensi che i risultati che otterrai sino alla fine del campionato saranno decisivi per convincere la Ducati a darti la moto ufficiale l'anno prossimo, oppure hai già avuto assicurazioni in merito?
"Mah, non lo so. Adesso comunque non ci voglio pensare, sono concentrato su questo campionato". Però ormai è il momento di ragionare un po' sulle opportunità, per..." ... per non rimanere col lumicino in mano".

Mettiamola così. Insomma, se la Ducati cambiasse idea e desse la moto di Bayliss a un altro?
"La mia squadra potrebbe anche rinnovare l'accordo, ma per quanto mi sia trovato bene, non so se avrei voglia di trattenermi. Un team ufficiale è un'altra cosa".

A proposito di team ufficiale, a Brno c'erano Sacchi e Dall'Igna dell'Aprilia. Vi siete parlati?
"Sì, so che erano venuti per una qualche ragione tecnica".

Correresti con la loro quattro cilindri l'anno prossimo?
"Decidere non sarebbe facile perché una moto al debutto ha bisogno di un lungo priodo di sviluppo in pista. Da un lato sarebbe molto incentivante sviluppare un progetto così nuovo, dall'altra ci sarebbe da soffrire parecchio per farla diventare competitiva o vincente".

Ti darebbe più fiducia un debutto con la nuova BMW ?
"Senza nulla togliere all'Aprilia, penso che la BMW abbia cominciato da molto più tempo a lavorare su questo progetto e che quindi sia più avanti. In ogni caso ti dico subito che la BMW non mi ha mai contattato".

E qui finisce l'intervista, ma non il mio commento.
Biaggi non è mai stato contattato dalla BMW, ma Berti Hauser, responsabile delle attività sportive della Casa tedesca dice: "Lo contattammo già ai tempi del progetto MotoGP. Adesso sappiamo che è sotto contratto con il Team Sterilgarda; se è libero, si faccia sentire...".
E l'Aprilia con Giampiero Sacchi, che già fu suo manager, gli ha parlato a Brno...In effetti l'Aprilia per Biaggi sarebbe una soluzione interessantissima, forse la più logica. Se la Ducati resisterà alle pressioni della FGSport, che vuole, fortissimamente vuole il romano sulla moto ex Bayliss, l'Aprilia può offrirgli comunque un ingaggio all'altezza delle sue aspettative e una moto ufficiale. Per l'Aprilia sarebbe un debutto con la certezza di un forte seguito mediatico, con un pilota di indiscutibile talento e capace di far crescere in fretta la sua acerba quattro cilindri. Il Massimo. Appunto: il Max!

Cominciano ad essere molti nel paddock a credere a questa ipotesi, ma c'è anche un'altra voce, sempre a proposito del 2009 di Biaggi. Ci crederete? Persona degna di fede e molto addentro alle segrete cose mi ha detto che potrebbe anche tornare alla Suzuki con Batta. Possibile? Se vedo questa, le ho viste proprio tutte!

Fonte: http://www.motonline.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...