martedì 3 marzo 2009

MotoGP - Test Qatar Day2 - Stoner è un lampo nella notte


L'australiano sulla Ducati vola nella seconda giornata di prove a Losail, secondo crono per Rossi. Quarto tempo per Dovizioso. Pedrosa scivola e si fa male, per lui test finiti

E' la giornata, questa seconda di test della Moto GP a Losail, di Stoner. Velocissimo sulla "sua" pista con la Ducati. Casey gira poco, ma nei pochi passaggi che ha effettuato è stato rapidissimo. Il suo compagno Nicky Hayden magari non brilla (prende un secondo e mezzo dall'australiano), però si sobbarca un grande lavoro di sviluppo, provando soprattutto il nuovo forcellone in carbonio che lo sta convincendo.

Sfortunatissimo, anche in questi test, Dani Pedrosa caduto violentemente a metà del turno riportando forse una frattura al polso sinistro. Per lui le prove si sono comunque concluse in anticipo come a Sepang.
La Yamaha M1 sembra molto a posto, lo confermano Rossi che fa segnare il secondo crono della giornata e Colin Edwards con il terzo tempo.
"Sono soddisfatto – ha ammesso Rossi - visto che siamo veloci fin dall'inizio e questo, dopo le brutta prova dello scorso anno, significa che questa moto ha un gran set up di base. Certo, stiamo girando ancora piano e le cose potrebbero cambiare. Dalle 22 in poi la temperatura cala di colpo e l'umidità sale al massimo, persino i freni funzionano male e quindi non si può spingere, per fortuna i locali dicono che tra un mese la temperatura sarà decisamente più alta, speriamo. Credo che Pedrosa e Kallio siano caduti per questo. Oggi ho provato delle mappature nuove. La moto è identica a Sepang, ma con l'elettronica stiamo cercando di guadagnare qualcosa in accelerazione. Nell'ultima giornata cercheremo di fare un "long run" decente, cioè partendo subito, visto che dopo non ci sono le condizioni per andare forte".
- Stoner va fortissimo, cosa ne pensi?
"Certo, questa è la sua pista e poi lui fa dei run corti e quando vai in pista così vai più forte, mentre noi cerchiamo run più lunghi per provare le modifiche. Resta un fatto: qui lui ha un vantaggio che in Malesia non c'era".
- Cosa ne pensi di Melandri e della Kawasaki?
"Marco è nel gruppo e non va male, certo, va più forte con la Kawasaki rispetto a quanto ha fatto con la Ducati, quindi dovrebbe avere una buona base di partenza. Spero proprio che corra tutta la stagione e che vada bene".
A fine turno migliora il proprio crono anche Andrea Dovizioso fino a quel punto un po' in ombra. L'italiano dell'HRC è davanti a Chris Vermeulen (caduto senza danno fisici, ma la sua moto è rimasta distrutta), Loris Capirossi, Jorge Lorenzo e Alex De Angelis.
In fondo al gruppo, in grande crisi, c'è James Toseland che dopo le cadute in Malesia stenta a trovare la condizione giusta.

I tempi della seconda giornata

1. Casey Stoner (AUS) Ducati 1'57.139
2. Valentino Rossi (ITA) Yamaha 1'57.747
3. Colin Edwards (USA) Yamaha 1'57.817
4. Andrea Dovizioso (ITA) Honda 1'57.879
5. Chris Vermeulen (AUS) Suzuki 1'58.018
6. Loris Capirossi (ITA) Suzuki 1'58.264
7. Jorge Lorenzo (SPA) Yamaha Team1'58.400
8. Alex De Angelis (RSM) Honda 1'58.441
9. Nicky Hayden (USA) Ducati 1'58.577
10. Dani Pedrosa (SPA) Honda 1'58.619
11. Randy De Puniet (FRA) Honda 1'58.936
12. Toni Elias (SPA) Honda 1'59.036
13. Yuki Takahashi (JPN) Honda 1'59.153
14. Marco Melandri (ITA) Hayate 1'59.195
15. Niccolo Canepa (ITA) Ducati 1'59.266
16. Mika Kallio (FIN) Ducati1'59.764
17. James Toseland (GBR) Yamaha 2'00.234

Fonte: www.motonline.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...