martedì 3 marzo 2009

SBK - Ducati Xerox Team Report


Il nuovo pilota Ducati Xerox Noriyuki Haga ha trionfato oggi sul circuito di Phillip Island in sella alla sua nuova Ducati 1198 vincendo Gara 1, dichiarata bagnata ma corsa poi in condizioni asciutte. Noriyuki è partito dalla quarta fila ma la sua partenza brillante l'ha visto progredire fino alla seconda posizione entro la fine del primo giro agguantando poi la testa della corsa al terzo. Per tutti i 22 giri è stata una bellissima battaglia con il pilota Suzuki Max Neukirchner. E' stato Max a fare un piccolo errore durante l'ultimo giro e così la prima vittoria della stagione 2009 è andata al pilota Ducati Noriyuki Haga. La seconda manche avrebbe potuto essere una ripetizione della prima per il pilota giapponese; una seconda partenza velocissima l'ha proiettato davanti, al quinto posto, poi al primo entro la fine del quinto giro. Questa volta è stato l'americano Spies a creare problemi ad Haga e alla fine di una gara elettrizzante è Spies che ha visto per primo la bandiera scacchi, un secondo davanti a Noriyuki.

Anche il pilota italiano Michel Fabrizio ha portato a casa punti importanti dalle gare di oggi. In gara 1, a lungo settimo, ha superato nel finale i britannici Rea, Haslam e l'australiano Corser per concludere in quarta posizione. Nella seconda manche ha corso una gara molto simile, mantenendo la quarta posizione per la maggior parte della manche, per chiudere poi al quinto posto dopo essere stato superato a 2 curve dalla fine da Haslam e Laconi.

Dopo questa prima gara è Noriyuki in testa alla classifica piloti, con 45 punti, seguito da Neukirchner e Haslam. Nella classifica costruttori Ducati è al comando, seguito da Yamaha e Suzuki.

Noriyuki Haga (Gara 1 - Vincitore; Gara 2 - 2° ): "Anche se abbiamo avuto qualche difficoltà nelle qualifiche, oggi in Gara 1 sono partito forte, ho recuperato parecchie posizioni ed ho cominciato subito a lottare con Max (Neukirchner). C'era la possibilità di pioggia per cui ho voluto attaccare subito, fin dall'inizio. Durante l'ultimo giro Max mi ha superato ma ho continuato a spingere, lui poi ha fatto un piccolo errore dandomi l'opportunità di superarlo di nuovo. In Gara 2 ho dovuto lottare di nuovo ma questa volta con Ben (Spies). Lui è stato fortissimo e negli ultimi giri ho cominciato ad avere problemi causa la gomma posteriore. Comunque mi sono divertito tanto e sono contentissimo. Il mio team è stato bravissimo questo weekend e mi sento molto a mio agio sulla 1198. Un giorno davvero fantastico, ringrazio la Ducati, ringrazio i tifosi e sono felice che il mio debutto con Ducati mi abbia portato già una vittoria nella gara d'apertura del campionato 2009."

Michel Fabrizio (Gara 1 - 4°; Race 2 - 5°): "Tutto sommato non è andata male. Delle due manche, la prima è andata meglio per me; sono rimasto soddisfatto della prestazione della mia 1198 e anche delle gomme, solo che alla fine non avevo il passo sufficiente per rimanere lì davanti con Nori e le due Suzuki. In Gara 2 ho cominciato a soffrire negli ultimi giri causa l'usura della gomma posteriore e non ho potuto difendermi da Haslam e Laconi. Oggi si è visto quanto sarà duro il campionato Superbike questa stagione ma per il momento posso essere soddisfatto del fatto che ho preso dei punti preziosi. Andiamo verso il Qatar per la seconda gara dove spero di poter finire sul podio."


Fonte: www.superbike.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...