venerdì 25 gennaio 2008

MotoGP Sepang test day3, i Piloti commentano.

Nicky Hayden"Oggi le cose sono andate molto meglio degli ultimi due giorni e le mie sensazioni sono positive. Mi sento meglio rispetto all'anno scorso. Questa mattina abbiamo provato il motore a valvole pneumatiche e poi ci siamo concentrati sul motore standard e sul telaio di quest'anno, lavorando sulla messa a punto generale. Ho usato gomme da qualifica per il mio giro più veloce e devo dire che si sono comportate omolto bene. In seguito ho provato vari pneumatici anteriori perché uno dei miei punti deboli qui è che mi capito di avere dei problemi quando si surriscalda l'asfalto. Per questo ho effettuato tutte queste prove di pneumatici proprio nelle ore più calde della giornata. Inoltre abbiamo fatto una simulazione di gara e tutto è andato molto bene. Il mio miglior giro con gomme da gara è stato 2'01.6 e dopo tre giorni di prove non è male. Ho usato un 16.5'' in questa prova ma ho anche provato alcuni 16'' posteriori. Adesso andiamo a Phillip Island, un circuito abbastanza diverso con certe curve molto larghe, punti molto rapidi e numerosi cambi di direzione. La cosa più importante lì sono le gomme e dovremmo quindi lavorare moltissimo con la Michelin. Continueremo anche a lavorare sul motore a valvole pneumatiche. Mi fido della Honda e penso che questa potrà essere una buona stagione, con piloti molto veloci e motivati. E' un momento emozionante e partiamo tutti da zero".

Casey Stoner : "Non potevamo iniziare meglio l'anno! La mia spalla è migliorata giorno dopo giorno e adesso so che posso tornare ad allenarmi nel modo migliore. Questa mattina abbiamo provato alcune qualifiche già alla seconda uscita. Ho fatto un buon tempo, anche se credo che se ci avessi provato un po' più tardi, quando ero più "caldo", avrei potuto scendere sotto il muro dei 2 minuti. Infatti, a fine mattina, con gomme da gara, ho fatto 2'00.964 che è più di un secondo al di sotto del record della pista in gara, che avevo fatto a ottobre. Significa che stiamo lavorando bene e che sia la moto sia le gomme sono migliorate. Lascio Sepang davvero contento, sia perchè la spalla infortunata non mi ha creato troppi problemi, sia perchè mi sento più competitivo rispetto allo scorso anno. Adesso continuiamo a concentrarci su questa stagione per iniziarla nel migliore dei modi e non vedo l'ora di andare a provare a Philip Island. Auguri a Dani! Sono certo che questo infortunio non lo condizionerà più di tanto. Anche io nel 2006 ho saltato quasi tutti i test invernali ma ad inizio stagione ero comunque competitivo. Sono certo sarà così anche per lui, che qui stava andando molto bene"

Marco Melandri : "Questa mattina eravamo partiti con il piede giusto, e sono riuscito a girare in tempi non male. Poi abbiamo continuato a "sondare" nuove strade per cercare di migliorare il mio feeling ma... ci siamo un po' persi. Peccato, ma almeno giorno dopo giorno capisco meglio la moto ed il modo di lavorare del Team. Mi trovo molto bene con il mio Ingegnere di pista e sono sicuro che troveremo la soluzione ai problemi che abbiamo adesso. Non ho usato qualifiche perchè se non sei a posto non serve a nulla. Ho invece trovato una gomma da gara nuova che a mio parere è un bel passo avanti. Non posso certo dire di essere contento, ma continueremo a lavorare per trovare la strada migliore per me".

Valentino Rossi :"Il bilancio complessivo dei tre giorni è stato molto positivo. Abbiamo lavorato su diverse aree.Abbiamo testato il motore a valvole pneumatiche e ho trovato un buon feeling. avendo aumentato anche la velocita' massima riscontrata in gara.Son felice di questo motore, avendo potuto testare le sue reazione macinando chilometri. Abbiamo continuato anche il lavoro sull'elettronica, testando il nuovo impianto sia in frenata che in accellerazione e ci ha dato un bell'aiuto nella gestione complessiva della moto facendoci fare meno errori. Ho provato anche molto le Bridgestone, scoprendo nuove potenzialità. Dobbiamo lavorare molto sulle gomme da qualifica, cercando di capire dove possiamo migliorare ancora. Abbiamo dato un sacco di informazioni alla brisgestone su cui lavorare per il prossimo test. Le simulazioni di gara sono state buone, migliorando quelle dell'ultima gara corsa qui, anche se a meta' della sessione siamo stati rallentati da un gran caldo.Pero' son soddisfatto di aver concluso questi test in maniera positiva. Adesso prepariamoci al prossimo."

Jorge Lorenzo :"Oggi è stato un giorno positivo. Il migliore dei tre. Son felice di ciò che ho archiviato. Oggi avevo un leggero problema di gririp, su cui dovremo lavorare. Di fatti a tre quarti della mia simulazione di gara son caduto. Ero fuori traiettoria e quando ho accellerato, ho perso il controllo. Prima di cadere il mio passo non era male, e abbiamo potuto raccogliere molte informazioni, cosi' non e' stata la fine del mondo. Di fatti son tornato in sella per provare alcune gomme, tra cui quelle da qualifica, con cui mi son trovato molto bene. Ho migliorato il mio tempo e sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal mio team, e son sicuro che miglioreremo ancora nei prossimi test."

Chris Vermeulen :Dopo due giorni di test intensivi, oggi mi son concentrato sulla simulazione di gara con la nuova GSV-R. Le condizioni a meta' giornata erano terribili. , mi ha fatto piacere pero' riscontrare un miglioramento netto, dettato da una buona reazione della moto, sia in durata che in performance. La bridgestone ci ha fornito un'ottima gomma posteriore, mentre per l'anteriore dobbiamo trovare una soluzione migliore. Ora si riparte per l'australia, c'e' molto tempo ancora prima dell'inizio del campionato, ma siam contenti d'essere partiti bene."

Loris Capirossi :Questa e' solo la quarta volta che provo la moto, ma ho già un buon feeling e mi sembra di essere in questa squadra da sempre, ormai sono uno della famiglia. La moto sta migliorando molto, mi sto concentrando sulle cose che vanno, ovviamente senza transcurare i problemi. Ho maggiore confidenza ora, le staccate sono eccezzionali e ho dei "feedback" molto positivi.Per la Suzuki l'australia non e' mai stata una gran pista, ma avremmo degli aggiornamenti dalla casa madre, e spero di poter migliorare molto ancora. Ho concluso un long run , ed e' stata bello vedere le reazioni della moto sulla lunga distanza. Non vedo l'ora della prima gara in Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...