domenica 18 gennaio 2009

Libri: Superbike 2008/2009 – Il libro ufficiale


Un anno di "derivate" è appena finito, un'altro ancora più avvincente si sta già delineando all'orizzonte, un campione si è ritirato imbattuto e tanti altri si preparano a prenderne il posto... Claudio e Fabrizio Porrozzi fanno il punto sul 2008 tra cronaca, storia ed immagni spettacolari

Un libro da leggere o da guardare? C'è solo l'imbarazzo della scelta nel prendere tra le mani questo volume, vera e propria "guida" ufficiale del mondiale riservato alle "derivate" che si è appena concluso.
Venti i capitoli, uno di meno dei ventuno anni di questa disciplina che non accenna ad invecchiare ed anzi, con le più recenti modifiche di regolamento sembra aver trovato ancora una volta una nuova giovinezza.
Prova ne sia che le primissime pagine di questo volume non sono dedicate ad una retrospettiva o a qualche storico campione, ma si comincia con uno sguardo al futuro, e cioè con un'analisi delle due nuove "proposte" firmate Aprilia e BMW.
Queste attesissime superbike, annunciate ormai da anni, sono due moto chiamate ad essere protagoniste della prossima stagione, così come lo sono stati Troy Bayliss e Noriyuki Haga in questa.
Ai due assi sono dedicati altrettanti capitoli che precedono il vero e proprio "piatto forte" di questo volume, che nelle 163 pagine seguenti ripercorre classe per classe, gara per gara, moto per moto e pilota per pilota tutto il 2008 di questa fantastica specialità.
Oltre che per Troy Bayliss c'è ovviamente spazio anche per Andrew Pitt, Brendan Roberts e Loris Baz, rispettivamente campioni nella Supersport, nella Superstock 1000 e nella Superstock 600.
Non mancano le analisi tecniche delle moto più importanti né una breve citazione della più importante "novità" in fatto di regolamento, quel "monogomma" che quasi da solo è stato in grado di rilanciare la spettacolarità dell'intero circus delle derivate.
Un libro da guardare, dicevamo: non si può infatti rimanere indifferenti dalla fantastica selezione fotografica che cattura l'occhio con scatti spettacolari ed interessanti dettagli tecnici che appagano anche l'appassionato più esigente. Pieghe da lasciare senza fiato, griglie di partenza con le moto che sembrano pronte a saltar fuori dalle pagine, la gioia dei piloti sul podio e la "rabbia" che li contraddistingue quando sono in carena…
Ogni scatto sembra fatto apposta per far venire agli appassionati la voglia di saltare in sella e sognare di poter essere lì a giocarsela con i migliori.

Claudio e Fabrizio Porrozzi Superbike 2008/2009 – Il libro ufficiale 193 pagine Prezzo di copertina: 30 euro Edizioni: Giorgio Nada Editore

Fonte: www.motonline.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...