giovedì 28 febbraio 2008

MotoGP - Test Losail Preview - Pronti per i primi test in notturna ?

L'ultima chiamata per squadre e piloti, l'occasione per porre fine allo scetticismo dei più. Giovedì e venerdì (28-29 febbraio) a Losail torneranno in azione le MotoGP, l'ultimo test pre-campionato, il primo in notturna sotto le luci dei riflettori per un contorno suggestivo.
Curiosità e scetticismo, sensazioni contrastanti per delle prove che racchiudono in 48 ore il lavoro di un inverno: adesso o mai più, eccoci alla due-giorni, perchè no, decisiva in proiezione campionato. Quesiti importanti alla ricerca di immediate risposte, dal verificare il termometro dello sviluppo di moto e pneumatici passando allo stato di forma di piloti e, ultimo ma non ultimo, la validità del progetto "MotoGP by Night". Finora si è parlato, scritto, discusso. Tanto, spesso a sproposito. Adesso le prime risposte chiarificatrici riscontrate "sul campo": tutti insieme appassionatamente si proverà in notturna, verificando il lavoro degli organizzatori di Losail dopo il "Night Test" con moto stradali dello scorso novembre. Partiamo dai fatti: investimenti da capogiro (cifre dai 20 ai 30 milioni di euro), volontà comune di Dorna e responsabili del tracciato persico, un lavoro programmato nel dettaglio, concretizzato nel migliore dei modi (chi è stato questo weekend a Losail per la Superbike lo ha potuto verificare di persona).
In soldoni, saranno due giorni interessanti con grandi motivi di curiosità sul piano sportivo, meno pensando ad una visione prettamente tecnica.
Provare in notturna in un tracciato in mezzo al deserto non è il massimo. Ovviamente. Temperature basse, attorno ai 10°. Pista resa insidiosa dalla sabbia portata dal vento, anche se precauzionalmente a Losail si sono programmate dei turni di prove libere per moto stradali, così da "pulire" un pò la pista. Incognite collettive che non aiuteranno la definizione delle moto, quando il countdown recita meno due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...