mercoledì 13 febbraio 2008

SBK MONDIALE: Presentato ufficialmente l'Autodromo dell'Algarve

Il nuovissimo Autodromo Internacional Algarve è stato presentato il weekend scorso a Portimao, nel Portogallo. La cerimonia, alla presenza del Ministro dell'Economia e dell'Innovazione e del Segretario di Stato per lo Sport, ha segnato l'inizio dei lavori di costruzione di questa nuova struttura.
Con un investimento totale di 195 milioni di Euro, l'Autodromo sarà inaugurato ufficialmente il 2 novembre con l'ultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2008. Oltre al circuito, il progetto prevede anche un kartodromo, un parco tecnologico, un albergo a cinque stelle, un complesso sportivo ed un complesso residenziale.
Su una superficie di quasi 300 ettari, il circuito è l'investimento più grande mai realizzato nell'Algarve ed è ubicato a Escapadinho nelle colline intorno alla cittadina di Portimao. Si trova a un'ora di macchina dall'aeroporto di Faro e per facilitare l'accesso sarà realizzata una nuova uscita dell'Autostrada A22, anch'essa in costruzione.
La pista che sarà utilizzata per la gara Superbike avrà una lunghezza di 4,692 chilometri ma ci saranno ben 64 varianti possibili della configurazione generale del circuito, cosi da adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di manifestazione motoristica, Formula Uno inclusa.
L'ideatore di questa iniziativa è l'imprenditore locale ed appassionato di auto e moto, Paulo Pinheiro, che vede cosi realizzare un sogno dopo sette anni di impegno. "I lavori di costruzione sono perfettamente in orario. In ottobre il circuito sarà terminato, cosi possiamo inaugurarlo con la gara Superbike. Siamo convinti che il progetto sarà una risorsa notevole non solo per l'Algarve ma anche per tutto Portogallo".
Il pilota del Team HANNspree Honda Ten Kate, Carlos Checa, ospite speciale alla presentazione, è rimasto molto entusiasta dopo aver visto il circuito per la prima volta. "La pista mi ha fatto un'ottima impressione e il progetto è molto serio. La cosa più importante è che la sicurezza è stata curata nei minimi dettagli, e l'impressione generale e' veramente positiva. Il circuito prevede curve lente, curve veloci, un ‘mix' di tutto e probabilmente sarà una delle piste più belle d'Europa. Sono molto curioso di tornare qui a novembre per vedere il progetto finito".

Fonte: http://www.sportautomoto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...