martedì 26 febbraio 2008

SBK - Losail Day 3 - Le dichiarazioni dei protagonisti

La gioia di Fonsi Nieto, la soddisfazione a metà di Troy Bayliss e Max Biaggi, la delusione dei piloti Yamaha, Troy Corser e Noriyuki Haga. Questi i sentimenti contrastanti al termine delle prime due gare del Mondiale Superbike 2008 a Losail, per dei commenti, quelli dei protagonisti, che abbiamo raccolto in questo articolo, a cominciare dai vincitori delle due manche: Troy Bayliss (Gara 1) e Fonsi Nieto (seconda manche).

Troy Bayliss"E' stato un ottimo inizio di stagione, esattamente quello di cui avevamo bisogno. Sono molto soddisfatto del risultato complessivo di questo week-end. In gara 1 non ho fatto una grande partenza e ho dovuto faticare un po' per risalire nel gruppo. Negli ultimi otto giri io e Max abbiamo fatto una bella battaglia ma alla fine sono riuscito a passarlo. Nonostante qualche piccolo errore mi sentivo a mio agio e sono riuscito a prendermi questa vittoria. Mi sarebbe piaciuto fare il podio anche in gara 2 ma, anche se non è andata così, direi che non posso proprio lamentarmi visto che dopo il primo round sono in testa con due punti di vantaggio. Adesso andiamo a Phillip Island, dove speriamo di poter vivere un altro ottimo fine settimana".

Fonsi Nieto"E' stata una gara incredibile. E' la mia prima vittoria in Superbike, ho mostrato a tutti che posso essere un pilota vincente. Devo ringraziare Francis e Patricia Batta, senza di loro non mi sarei tolto queste soddisfazioni. Oggi è una giornata da incorniciare: in Gara 2 abbiamo fatto qualche modifica alla moto, ma non sostanziale. Ho cercato di non "bruciare" le gomme all'inizio risparmiando qualcosa per il finale. E' stata una strategia corretta, poi la moto ha fatto il resto. Oggi eravamo più veloci in rettilineo delle Ducati, ma non è solo per questo che ho vinto. Grazie ancora alla squadra".

Max Biaggi"Gara 1 è stata bellissima. Purtroppo l’ultimo giro è andato come non avrei mai sperato. Ho provato a ripassare Bayliss all’ultima curva, ma l’anteriore era finito e non ho potuto chiudere la traiettoria. La seconda manche era alla portata, purtroppo da poco dopo la metà gara ho accusato un calo di motore, che mi ha fatto rallentare. Guidare una Ducati è divertente, voglio fare i complimenti a tutta la squadra, dobbiamo essere contenti della performance di oggi. Guardo con fiducia all’Australia dove spero di migliorarmi ulteriormente".

Troy Corser"Abbiamo cambiato le gomme tra gara 1 e gara 2, per avere quelle che avevano tutti gli altri. Ma le cose non sono migliorate, anzi sono andate peggio. Dopo una manciata di giri non avevo più grip e non si può gareggiare se non si è in grado di spingere. Sono molto dispiaciuto, dopo aver conquistato ieri la pole, avevamo dimostrato di avere le condizioni per essere competitivi. Questo è tutto quello che posso dire".

Noriyuki Haga"Non è stata una grande giornata, dopo essere partiti così bene in entrambe le gare. Nella prima Biaggi mi ha stretto, mandandomi largo e quello che posso dire che è stato un errore. Nella seconda stavo seguendo Bayliss e salvaguardando le gomme per il finale, ma dopo nove giri ho iniziato ad accusare problemi di chattering dietro, poi sempre di più. La moto si muoveva e non aveva più grip, quindi non ero in grado di spingere. Il mio polso è dolorante e devo tenerlo a riposo per essere pronto per la prossima gara".

Ruben Xaus"In gara 1 mi è mancato il ritmo nelle prime 5 tornate. In gara 2 sono riuscito dopo una partenza non brillantissima a rientrare subito sul treno in lotta per la vittoria. E’ stata una splendida manche, con dei gran bei duelli. Nelle ultime tornate, con le gomme ormai finite, avevo meno possibilità di contenere Nieto con la guida, ho pagato la maggior velocità assoluta della Suzuki che guadagnava su tutto il rettilineo. All’ultima curva avrei anche potuto azzardare un sorpasso, ma ho preferito conservare il secondo posto che mi consente di aprire la stagione alla grande".

Max Neukirchner"La prima gara di Losail me la ricorderò a lungo. Mi sono trovato bene: all'inizio ho spinto subito pur mantenendo un certo margine per non rischiare. Stavo tenendo il comando senza troppe difficoltà, ma dopo 8 giri ho iniziato ad avere qualche problema. Ho dovuto chiudere il gas e ho finito quinto: potevo andare meglio, ma sono comunque soddisfatto del mio operato. Nella seconda manche ho scelto una gomma più morbida, ed è stato un azzardo che non ha pagato. Ho anche commesso un errore e ho perso il treno con i migliori: peccato davvero".

Michel Fabrizio"Non sono soddisfatto di gara 1 perché ho avuto dei problemi con la mia tuta. La moto andava bene quindi so che avrei potuto ottenere un risultato migliore se non avessi avuto quel problema. Gara 2 è andata molto meglio nonostante una partenza non brillante. Un po' alla volta sono riuscito a rimontare dal nono al quinto posto. Comunque abbiamo cominciato abbastanza bene: dopo questo il primo weekend sono settimo nel campionato, quindi direi che è stato un inizio positivo per me e per il team".

Fonte: http://www.motograndprix.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...