venerdì 22 febbraio 2008

SBK - Losail Day 1 - Le dichiarazioni dei protagonisti

Vento, tanto vento. Così recitano in coro i protagonisti del Mondiale Superbike al termine della prima giornata a Losail, con Troy Corser che ha spiccato la pole position provvisoria davanti a Troy Bayliss, Fonsi Nieto, Noriyuki Haga e Yukio Kagayama. Tutti i piloti si sono lamentati delle condizioni della pista, con l'impossibilità di spingere a dovere e trovare quei riferimenti indispensabili per programmare a dovere il lavoro in vista delle due manche in programma sabato alle 10:00 e 13:30 ore italiane.

Troy Corser: "Aver provato ad una settimana dalla gara è stato positivo perché ci siamo presentati con un pacchetto ciclistica-motore già competitivo, anche se è difficile capire come sia realmente la situazione a causa del vento. Queste sono state le condizioni meteo più ventose con le quali abbia mai girato, peggio che a Phillip Island, dove non scherza quando tira. Le condizioni di grip dell’asfalto non erano tutto sommato male, si cominciava ad avere problemi quando si provava a spingere, e se poi la moto si impennava, non era facile tenerla perché il vento ti spingeva fuori. E grosse difficoltà le ho incontrate anche in rettilineo perché spirava contro la direzione di marcia, e nelle curve, dove ti colpiva di traverso. Speriamo che domani il vento cali perché non abbiamo bisogno di un’altra giornata così impegnativa".

Troy Bayliss: "Sono abbastanza contento ma è ovvio che tutti i piloti hanno avuto qualche difficoltà. Ogni giro si affronta in modo diverso dovuto semplicemente al vento fortissimo e non costante, non sono mai stato quindi totalmente a mio agio sulla moto. Abbiamo cambiato qualche cosa nelle regolazioni ma non sappiamo come sarà il tempo domani. Guardando l'entry list, direi che quest'anno sarà un campionato molto competitivo, con tanti piloti forti: sarà una bella sfida!".

Fonsi Nieto: "Sono contento di questo primo giorno di prove qui in Qatar e penso che ciò che abbiamo fatto oggi è risultato molto positive. E’ stata dura perché c’era un vento molto forte e, poiché non spirava sempre con la stessa intensità, ha reso le cose molto difficili. Sono particolarmente contento perché Corser, Bayliss e Haga che hanno recentemente testato qui, quindi l’essere con loro mi rende molto soddisfatto. Sia il vento che la sabbia ti fanno perdere facilmente la traiettoria e questo fa perdere molto tempo. Abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi e spero di continuare così domani. Spero che il vento cali di intensità per poter migliorare nella giornata di domani".

Noriyuki Haga:"E’ stato molto difficile girare forte in queste condizioni, ma il feeling con la moto è stato subito buono. Sfortunatamente ho preso una brutta imbarcata alla prima curva, volando via e picchiando duro in terra. Ma non sono preoccupato: stasera mi riposerò e domani mi sentirò sicuramente meglio. Aver fatto segnare il quarto tempo è un buon risultato. L’obiettivo di domani è fare alcune modifiche a livello di sospensioni ma ritengo di avere un pacchetto già di alto livello".

Carlos Checa: "E’ stato difficile fare dei buoni tempi questa mattina. Dobbiamo ancora capire il bilanciamento della moto e trovare costanza di modo da migliorare i nostri riferimenti. Questa praticamente è l’ultima spiaggia per testare la moto, considerando il fatto che abbiamo perso molti test nel pre-stagione. La CBR1000RR è completamente nuova quindi dovremo continuare a testarla. Sarà difficile metterla a posto per la gara di sabato, ma sono fiducioso sul potenziale dellla moto, dobbiamo solo trovare il modo migliore per farla funzionare".

Fonte: http://www.motograndprix.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...