venerdì 29 febbraio 2008

SBK - Phillip Island Day 1 - Le dichiarazioni dei protagonisti

La guerra dei Troy ha contraddistinto la prima giornata di azione a Phillip Island, con le pomeridiane qualifiche che hanno proiettato la Yamaha YZF R1 di Troy Corser al comando con 38 miseri millesimi di vantaggio su Troy Bayliss, in sella alla Ducati 1098 F08 ufficiale. Grande lotta per il primato, dieci piloti racchiusi in un secondo, prima fila provvisoria che premia il lavoro di Michel Fabrizio e Max Neukirchner, giovani subito dietro ai "nonni" australiani. Questo in sintesi il racconto del venerdì a Phillip Island, ma è doveroso dar spazio alla voce dei protagonisti: di seguito riportate le dichiarazioni dei piloti, con la raccomandazione di restare collegati per seguire in real-time tutti gli aggiornamenti dall'Australia.

Troy Corser - "C’è un buon feeling, ma si può migliorare ancora. I test di gennaio si erano svolti in condizioni molto differenti e quindi siamo dovuti ripartire in pratica da zero per settare la moto, con un mix di set up tra quello dei test e quello usato in Qatar. Abbiamo provato diverse cose sia la mattina che il pomeriggio, così faremo una comparazione dei dati per vedere quale strada seguire domani. Molto lavoro è stato fatto a livello di sospensioni e di gomme, e siamo saltati da una moto all’altra per capirne il comportamento e la durata. Se la temperatura salirà, dovremo sicuramente modificare alcune regolazioni, visto come cambiano velocemente le condizioni meteo e la temperatura dell’asfalto qui a Phillip Island".

Troy Bayliss - "Tutto è andato bene oggi. A causa della pioggia nella prima mattinata il grip è stato un po' problematico ma comunque sembra che sarà molto meglio domani e la cosa mi fa piacere. Domattina faremo qualche modifica al set-up, soprattutto nell'ottica di allungare la vita delle gomme, perché oggi, per dire la verità, non abbiamo cambiato molto sulla moto. Abbiamo fatto un long-run che ha dato informazioni importanti. Siamo molto fiduciosi e sembra che stiamo procedendo nella direzione giusta, quindi domani penso che andrò forte."

Michel Fabrizio - "Devo dire che sono contento delle mie prestazioni di oggi. Non abbiamo cambiato praticamente niente tra la sessione della mattinata e la prima sessione di qualifica. Abbiamo lavorato per migliorare il set-up e l'usura delle gomme. Domani ci concentreremo sul bilanciamento della moto per trovare il set-up ideale. Farà forse più caldo domenica, e un cambiamento di questo tipo farà sicuramente una differenza nella scelta degli pneumatici per la gara ma vedremo - per adesso sono molto soddisfatto."

Max Biaggi - "Oggi il grip era molto minore rispetto ai test di un mese e mezzo fa, a causa della pioggia caduta nella notte che ha lavato la pista. Ho comunque optato per non stravolgere la moto rispetto ai test, il grip nella giornata di domani, con la pista che sarà più gommata e una temperatura dell’ aria maggiore, dovrebbe aumentare, consentendomi di guidare con la stessa facilità dei test".

Max Neukirchner - "Oggi non è andata male, non ho avuto particolari problemi. Questo pomeriggio abbiamo fatto alcuni cambiamenti alla moto, in primis la gestione del freno-motore e la sospensione posteriore, che ci ha offerto un miglior grip in uscita dalle curve. A gomme fredde e nei primissimi giri non ho problemi a girare, ma dopo poche tornate cala il rendimento delle gomme. Su questo lavoreremo domani, d'altronde Phillip Island è un tracciato particolare, credo l'unico al mondo dove devi essere perfetto nella guida per andar forte!".

Noriyuki Haga - "Stiamo ancora lavorando sul setting delle sospensioni, per cercare di migliorare l’assorbimento delle ondulazioni del tracciato, sia davanti che dietro. Abbiamo anche modificato la geometria della moto, per renderla più guidabile. Soffriamo comunque ancora di un po’ di chattering nell’ultima curva. Da parte mia non sono fisicamente al 100%, e sento un po’ di dolore alla spalla e al polso infortunati, soprattutto nelle frenate che immettono nelle curve a destra. Andrò in Clinica Mobile per farmi massaggiare e penso che domani starò meglio".

Fonsi Nieto - "Sono felice perchè abbiamo iniziato bene qui a Phillip Island: complici le differenti temperature, è difficile prendere i riferimenti dei test dello scorso mese di gennaio. Per questo siamo dovuti partire da zero nella definizione della set-up, ma abbiamo fatto dei miglioramenti nel corso della giornata. Siamo riusciti a comprender meglio le gomme, di modo da avere una solida base per domani".

Ruben Xaus - "Sono soddisfatto per la prestazione odierna, ho staccato un ottimo tempo viste le condizioni non ottimali del tracciato. Mi spiace per le due piccole scivolate, ho voluto collaudare alcune soluzioni di assetto che non si sono rivelate ottimali. Sono comunque fiducioso in vista della giornata di domani, con le condizioni del tracciato migliori si potrà certamente fare meglio".

Fonte: http://www.motograndprix.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...