mercoledì 18 febbraio 2009

MotoGp: quarto uomo a podio!

Ore decisive per il Motomondiale che vede riunita a Ginevra la GP Commission. Oggetto dell'incontro le proposte anti-crisi, già anticipate nei vari meeting tra la Dorna e i team manager. Si parlerà quindi del taglio dei test e dei motori a disposizione, oltre che dell'eliminazione delle libere del venerdì mattina, con una possibile riduzione a 45 minuti delle restanti sessioni di prova.
Proposte che, test e motori a parte, non sembrano però troppo lungimiranti. Infatti eliminare il turno del venerdì mattina e ridurrre il tempo che i piloti passano in pista, sembra andare in contro-tendenza col bisogno di visibilità dei team privati. Senza contare che a livello "logistico" non ci sarebbe una riduzione poi così sensibile dei costi.
Una "pezza" da mettere ai portafogli sgualciti dalla crisi che, per ora, non ha la faccia della soluzione definitiva, necessaria per un futuro sostenibile.

La vera piccola rivoluzione arriverebbe invece dalla proposta del "mondiale-nel-mondiale", ovvero la classifica speciale destinata ai "clienti". Ad ogni GP si vedrebbe quindi sul podio il "quarto uomo".
In pratica il primo pilota giunto al traguardo, tra quelli dei team satelliti.
Una proposta che ghettizzerebbe di fatto la seconda parte dello schieramento, ma che in qualche modo garantirebbe realmente una maggiore visibilità ai privati.
Detto che è dato ormai per scontato che un "cliente" a podio non ci possa più andare. Cosa che invece succedeva solo pochi anni fa.

E senza contare che, ad esempio, il team Gresini è si un privato, ma ha nel box una RC212V '09 ufficiale (e pagata profumatamente alla Honda).
Quindi sarà interessante vedere come verrà trattato questo genere dei "dettagli" nella riunione della GP commission. La prima di una lunga serie di incontri che decideranno il futuro della categoria. Tavole rotonde importanti dove si discuteranno anche le proposte per la stagione 2010, tra cui l'eliminazione totale del venerdì di prove, durata dei motori e taglio del muletto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...