Anteprima Cartagena Test 9 - 10 -11 febbraio: intervista a Vanni Lorenzini
D - La differenza tra la nuova R1 2009 e quella precedente.. cosa cambia?
R – La nuova moto e’ totalmente diversa rispetto alla precedente. Sino ad ora abbiamo effettuato parecchi test sul banco prova con la moto in versione standard, per poter provare le diverse soluzioni sullo scarico comparandola cosi’alla moto precedente. Per il momento la R1 e’ leggermente inferiore alla precedente, considerando che la precedente aveva ben due anni sviluppo alle spalle…Questo motore essendo completamente diverso dai motori tradizionali, sicuramente ci sara’ molto da lavorare.. ma i presupposti sono ottimi. A Cartagena svilupperemo la ciclistica con Niccolo’ e Tommy per poter ottenere dati importanti per poter proseguire lo sviluppo della R1.
D – E la R6 quest’anno riserva delle novità rispetto a quella dell’anno precedente?
R - Si, certamente. La moto negli ultimi test di Portimao ha provato delle nuove soluzioni di motore e mappature e in piu’ è stata completamente stravolta la ciclistica per adattarla alla guida di Michele Pirro. Cio’ nonostante il lavoro non finisce qui, in quanto stiamo mettendo in piedi altre idee e soluzione per poter portare la moto al top della forma.
D – Il motore a scoppi irregolari puo’ essere un vantaggio in termini di cavalli?
R – No. Secondo me puo’ essere un grosso vantaggio in termini di erogazione…. E in base alle informazioni fornite dalla Yamaha, dovrebbe dare vantaggi in relazione al risparmio delle gomme.
D - Tra i piloti concorrenti… i piu’ temuti..
R - Nella Superstock senz’altro Simeon, Corti.. senza togliere Giugliano che si presenta con una MV che da una anno e’ assente dal Mondiale. Senza dimenticare Magnoni che con noi ha fatto una stagione molto promettente. Nella Supersport ne vedo tantissimi… il favorito e’ il team Tenkate senza dubbio con Soufuoglu ritrovato dopo una stagione negativa in Superbike. Credo comunque che il nostro Michele Pirro abbia le doti per potersi far notare tra i big della categoria.
Team Lorenzini press Office
Nessun commento:
Posta un commento