mercoledì 18 febbraio 2009

SBK- Test Phillip Island: temponi per Nakano e Laconi


L'Aprilia continua a migliorare col giapponese nonostante una caduta di Biaggi. Giro velocissimo di Laconi sulla Ducati DFX. Nella Supersport miglior tempo di West

Nella seconda giornata dei test SBK a Phillip Island Max Biaggi è incappato in una banale scivolata al tornantino, ma l'Aprilia continua a migliorare. Il più veloce in pista è stato infatti Shinya Nakano con 1'33"1, una prestazione davvero impressionante considerando che anche in questa sessione si è girato con asfalto caldissimo (55°C), una condizione che solitamente infuisce in modo negativo sulle prestazioni.
Biaggi prima dell'incidente, avvenuto quasi a fine giornata, aveva girato in 1'33"7. La caduta è avvenuta al tornantino Honda e si è risolta senza danni per pilota e moto.
L'Aprilia sta provando le RSV4 già in configurazione da campionato mondiale. La squadra di Noale pare aver già risolto i problemi di carburazione che erano emersi a Portimao nel primo collaudo dei cornetti ad altezza variabile. Adesso tutto sembra procedere al meglio e la squadra è rimasta fino a tarda sera nel box, rinunciando anche al ristorante, per sistemare assetti e motore per l'ultima giornata di allenamento prima del via iridato.
L'Aprilia è vicinissima ai riscontri ottenuti da Troy Bayliss doppio vincitore del GP d'Australia 2008. Il fuoriclasse australiano aveva stabilito il miglior passaggio nella prima manche in 1'32"516 (asfalto 30°C) mentre nella seconda si era fermato a 1'33"714 con 47°C sulla pista, più o meno le condizioni attuali. Da notare anche che l'Aprilia sta ulizzando le stesse identiche gomme che aveva Bayliss nel 2008.
Oggi hanno cominciato a girare anche la Kawasaki ufficiale, la Ducati DFX e la Honda Stiggy con Leon Haslam e Roberto Rolfo.
La grossa sorpresa è venuta da Règis Laconi, che alla terza uscita con la Ducati 1098RS della DFX si è spinto fino a 1'33"1, lo stesso limite di Nakano. Il francese ha una grossa esperienza con la "Desmo", avendo gareggiato per due stagioni nel team ufficiale sfiorando il titolo, ma era appena la seconda volta che girava sulla maggiorata 1098, la prima in condizioni meteo ideali dopo il tempaccio sofferto nella tre giorni di Portimao.
Haslam si è fermato a 1'34"1 continuando lo sviluppo della Honda CBR- RR gestita dal team Stiggy con la collaborazione della modenese Oral dell'ingegnere Mauro Forghieri che si sta occupando della preparazione del motore. La Kawasaki invece continua ad essere un po' in ritardo. Oggi Makoto Tamada ha fatto 1'34"9 mentre il neoacquisto Broc Parkes ha girato in 1'35" alto. Anche se i tecnici di Akashi sono partiti dalla base di esperienze raccolte nel campionato giapponese 2008, la strada da percorrere sembra ancora parecchio in salita.
Da oggi sono a Phillip Island anche due formazioni Supersport Honda satellite. Il più veloce è stato Anthony West (Honda Stiggy) in 1'36"2 davanti al compagno di squadra Gianluca Vizziello, 1'36"7. Buoni riscontri anche per i due neoacquisti della Honda Althea: Mark Aitchison ha fatto 1'36"7, Matthieu Lagrive 1'36"9. Il primato ufficiale Supersport è 1'34"976, stabilito da Sèbastien Charpentier (Honda Ten Kate) nel GP 2007.

Fonte: www.motonline.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...