Ieri, sabato 12 aprile 2008, ci ha lasciato Duilio Agostini, corridore Moto Guzzi negli anni '50.
Tra le varie competizioni alle quali ha partecipato, si ricorda Campione d'Italia e la vittoria a Milano-Taranto nel 53, il TT disputato negli 55/56 (con Bill Lomas e Ken T Kavanagh). Ha inoltre vinto il prestigioso Gran Premio di Francia a Reims nella categoria 350cc, nel '55, totalizzando cinque podi nella Coppa del Mondo.
Ritiratosi dalle corse la sua passione per le Moto Guzzi lo ha portato, per quanto fosse un corridore e non un meccanico, a fondare la Concessionaria Moto Guzzi di Mandello del Lario, conosciuta ed apprezzata in 5 continenti.
I funerali del grande campione sono stati celebrati il pomeriggio di lunedì 14 aprile a Mandello del Lario.
Storia di Duilio Agostini
Duilio Agostini nasce l'8 aprile a Mandello del Lario nel 1926. La sua famiglia è proprietaria dell'albergo "Giardinetto" affacciato sul lago di Como, dove abitualmente soggiornano e si ritrovano piloti leggendari quali Omobono Tenni, Stanley Woods, Bandini, Moretti, Prini e tanti altri, oltre allo staff dirigenziale Moto Guzzi.
Dopo aver frequentato la scuola di disegno meccanico interna alla Moto Guzzi, Duilio viene assunto presso il reparto "Assistenza Clienti" e dal 1947 è collaudatore di riferimento per Carlo Guzzi e ha l'opportunità di lavorare al fianco dell'ing. Carcano (progettista della leggendaria bicilindrica e dell'8 cilindri).
Nel 1950 disputa la prima gara a bordo di una Condor 500 avuta in prestito da privati e preparata in proprio e iniziano le prime vittorie.
Nel 1953 é primo assoluto alla Milano-Taranto su Guzzi "Dondolino" e si laurea "Campione d'Italia".
Nel 1954 é pilota ufficiale classe 350 e 250, con la Bialbero, è campione italiano classe e corre in gare internazionali a fianco di Anderson, Kavanagh e Lorenzetti, ottenendo vittorie e piazzamenti importanti.
Nel 1955 al Tourist Trophy ottiene l'ottava posizione e conosce un'australiana che sposerà l'anno successivo e nel 1957 nasce la prima figlia Alis.
Nel 1956 apre a Mandello un' officina Moto Guzzi, che in seguito diventerà Concessionaria Ufficiale e alla fine del 1957 Duilio si ritira dalle corse.
Negli anni 70 Duilio crea una scuderia di piloti e meccanici e partecipa con successo alle gare Europee di durata (24 ore) con una Guzzi V7 SPORT preparata in proprio. Da questa esperienza nascono e vengono commercializzati molti particolari speciali per l'elaborazione di Moto Guzzi.
Dal 1981 iniziano l'attività nella concessionaria le figlie di Duilio Alis e Lindy che lascerà l'attività nel 1993.
Attualmente l'attività della concessionaria viene proseguita da Alis Agostini e un appassionato staff di collaboratori (http://www.agostiniduilio.com/)
Fonte: http://www.motocorse.com/, http://www.agostiniduilio.com/
Nessun commento:
Posta un commento