Il numero uno della Dorna, lo spagnolo Carmelo Epzeleta, avrebbe presentato tale proposta durante una riunione tenutasi sabato.
Presenti a Le Mans i rappresentanti della FIM e dell’associazione delle case motociclistiche.
Presenti a Le Mans i rappresentanti della FIM e dell’associazione delle case motociclistiche.
Le nuove moto a 4 cilindri in linea, permetterebbero un maggiore equilibrio in pista, grazie soprattutto ai costi minori di sviluppo e di esercizio.
Inizialmente si era pensato ad una classe aperta alle 600cc, ma la FIM, con l’intento di proteggere l’esclusività della Supersport, avrebbe ottenuto un aumento della cilindrata fino a 640 centimetri cubici.
Inizialmente si era pensato ad una classe aperta alle 600cc, ma la FIM, con l’intento di proteggere l’esclusività della Supersport, avrebbe ottenuto un aumento della cilindrata fino a 640 centimetri cubici.
Se la proposta dovesse essere approvata nella prossima riunione che si terrà in Catalunya il prossimo 7 giugno, si passerà a redigere il regolamento della nuova classe.
Si tratterebbe davvero di un cambiamento radicale, di certo il più importante dalla nascita della MotoGP.
Fonte: http://www.motoblog.it/
625... 640... 650... mi sembrano tutte cilindrate assurde.
RispondiEliminaFino al 2001 le cilindrate rispettavano un rigido rapporto matematico 2:1, ovvero 125, 250(125x2, 500/2) e 500 (250x2).
Detto questo mi sembra piu' ovvio creare una 400 cc 4 tempi, cosi' da differenziarsi per bene anche dalla Supersport.
650 cc mi sembrano troppi anche in rapporto al salto di categoria che dovrebbe affrontare un pilota 125, e troppo poca la differenza con la classe regina.
Sono pienamente d'accordo, la cosa più logica era fare 800/400/200 tutto quattrotempi.
RispondiEliminaInoltre DEVONO essre dei prototipi, sia di telaio che di motore, le derivate dalla serie corrono da un'altra parte.
Anche a me 650 sembrano troppi, e comunque le 250 di oggi sono la scuola n.1 per guidare una gp, per il rapporto peso potenza quasi uguale a 1, per la mancanza di TC, per i costi direi più che accessibili.
Se questa decisione è stata presa è perchè Honda ha già deciso e supportato questa scelta insieme alle altre case jap, e la griglia la riempirà lei senza problemi.