lunedì 19 maggio 2008

MotoGp - Le Mans, dominio Yamaha totale, Rossi superlativo!

Nemmeno la pioggia, oggi, è riuscita a fermare il sorprendente Valentino Rossi, autore di una splendida gara che lo ha visto dominare per quasi tutto il Gran Premio di Le Mans senza lasciarsi preoccupare dalle mutevoli condizioni meteo che verso la metà gara hanno rischiato di compromettere l'esito finale della corsa.
Dopo avere lottato nei primissimi giri con Stoner e Pedrosa, il pilota del Fiat Yamaha Team è invece riuscito a conquistare la leadership del GP iniziando a girare con un ritmo infernale.
Per l'australiano e lo spagnolo non c'è stato nulla da fare se non rimanere indietro a guardare, battagliando per il secondo posto finale. Un secondo posto che alla fine non è arrivato per nessuno dei due contendenti in quanto Stoner, ad 8 giri dal termine, ha dovuto cedere il passo per un problema alla sua Desmosedici. Come se non bastasse, la sfortuna ha voluto che questo problema si verificasse alla moto giusto alla fine del rettilineo principale e quindi l'australiano ha dovuto percorrere l'intero giro andando al minimo, arrivando in pitlane spingendo con i piedi la GP8. Medaglia d'argento mancata, come già detto, anche per Dani Pedrosa che, una volta arrivata la pioggia, ha preferito non rischiare lasciandosi sfilare prima da Edwards e poi da un sorprendente Jorge Lorenzo, autore di una gara tutta in rimonta che lo ha visto passare sotto la bandiera a scacchi alle spalle del compagno di squadra. A completare il trionfo tutto marchiato Yamaha ci ha quindi pensato Colin Edwards con la M1 del team Tech 3. Solamente quarto Pedrosa con la prima delle Honda.
Buona prestazione anche per l'altro australiano Chris Vermeulen con la Suzuki (quinto), seguito dai due italiani Andrea Dovizioso e Loris Capirossi.
Hayden, De Puniet e Nakano completano invece la Top 10.
Solamente 16esimo Casey Stoner, appena una posizione oltre la zona punti con Marco Melandri per la prima volta davanti a lui in questa stagione. Da segnalare, inoltre, lo strano di ritiro di John Hopkins al 14esimo giro causato dalla rottura della catena della sua Kawasaki e la divertente scenetta organizzata da Angel Nieto a fine corsa per festeggiare le 90 vittorie di Valentino Rossi. Il 13 volte campione del mondo spagnolo (12+1... lui preferisce dire così per scaramanzia) ha infatti guidato la moto di Rossi, portandolo come passeggero fino al parco chiuso.
Con la vittoria di oggi (la seconda consecutiva dopo Shanghai), Rossi conquista la testa della classifica iridata a quota 97 punti, seguito a 3 lunghezze da Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Sono invece 41 i punti che separano Casey Stoner dal pilota italiano.

(Cliccare per ingrandire)





Fonte: http://www.racingworld.it/, www.motoblog.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...