domenica 11 maggio 2008

Monza Superstock 1000: ecatombe alla prima curva

Quaranta partenti scattano al via per la gara della Superstock 1000. Solo ventisette escono dalla prima curva. Il solito "frettoloso" esagera in mezzo al gruppone, va a terra e provoca la reazione a catena. Cadono molti dei potenziali protagonisti: fra questi Corti, Giugliano, Schoutten, Colucci, Tiberio, Seaton e Baiocco. Pirro e Barrier riescono a rialzarsi, ma giusto per raggiungere il box e ritirarsi.
La corsa non viene sospesa, poiché la caduta ha creato sconquasso solo nello spazio di fuga. I superstiti continuano e Simeon con la Suzuki Alstare si porta al comando, gira più forte di tutti e guadagna un buon margine in pochi giri. Al sesto il suo vantaggio è già sopra i 3" su Alex Polita, che a sua volta ha Smrz a 1" e Roberts a 2".
La corsa che si attendeva combattutissima, specialmente fra i piloti della Yamaha, sembra ormai senza mordente, ma a due giri dal termine il distacco di Polita e Smrz scende a poco più di 2" ed entusiasma la rimonta di Magnoni, che fa numeri di alta acrobazia con la sua R1 per risalire la classifica. L'ultimo giro è trionfale per Simeon, che non ha difficoltà a controllare gli avversari, e a vincere precedendo Smrz che in volata ha ragione di Polita. Quarto si piazza Roberts raccogliendo un punteggio utilissimo per il campionato e quinto conclude Magnoni, al termine di una corsa da ricordare: diciannovesimo al primo giro, sedicesimo al secondo, tredicesimo al quarto, nono al settimo, sesto al nono e quinto al decimo e penultimo.

DRIM ribadisce la totale pericolosita' (vedi anche l'incidente occorso nella gara delle Le Mans Series in cui un'auto e' letteralmente decollata sfiorando di pochissimo un'Audi impegnata nella variante), nonche' l'assenza di tecnicita' della prima variante di Monza. Un obbrobrio voluto dalla Formula 1 nel 2001 per cancellare la precedente doppia prima variante, teatro di duelli e selezioni rigorose.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...