Il CEO di DORNA Carmelo Ezpeleta ha proposto oggi a FIM, MSMA e IRTA una nuova classe 4 tempi per il Campionato del Mondo, da introdurre nel 2011. I dettagli dell'operazione sono stati presentati oggi alle tre organizzazioni, le cui reazioni e proposte verranno comunicate il prossimo mese durante il week end del Gran Premio Cinzano di Catalogna.
`La MSMA ha suggerito di continuare con le 250 2 tempi fino al 2010, e di ripartire con una classe 4 tempi dal 2011. Faremo cosi, e oggi abbiamo semplicemente proposto le nostre opinioni a MSMA, FIM, e IRTA,´ ha commentato il signor Ezpeleta a fine riunione.
`Vogliamo una classe competitiva, con le moto il più possibile simili tra loro, accessibile come costi, e che presenti prototipi. Sappiamo già che alcuni costruttori stanno abbandonando i progetti due tempi, a causa di costi di produzione troppo elevati e perchè non sono interessati a queto tipo di moto per il mercato. Non stanno sviluppando questo tipo di tecnologia e vogliono spostarsi su altro´.
Molte delle stelle attualmente nella classe regina - inclusi i primi quattro della classifica attuale Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Casey Stoner- sono cresciuti nelle classi minori di 125 e 250, e il signor Ezpeleta ha enfatizzato l'importanza di queste categorie per la preparazione dei piloti.
`Per noi le classi minori sono molto importanti; è li dove i piloti sviluppano le loro qualità, e abbiamo bisogno della maggiore competitività possibile´.
Mentre la nuova formula 4 tempi prenderà il posto della 250cc, al momento non si sono piani per un nuovo format della classe 125.
Fonte: http://www.motogp.com/
Nessun commento:
Posta un commento