martedì 6 maggio 2008

Autodromo Imola, la fenice ?

Pierpaolo Gardella direttore generale e amministratore delegato di Formula Imola.

- Direttore, gli appassionati di moto si chiedono se e quando l'autodromo di Imola tornerà a svolgere le sue funzioni, ospitando grandi corse e anche i privati per sessioni di prove in pista.
"Sono qui per questo. L'autodromo di Imola tornerà ad essere un punto di riferimento per gli appassionati di motorismo e non solo per loro. Per quanto riguarda le corse, proprio oggi ci è stata confermato che in autunno avremo il campionato mondiale Turismo, ma non cercheremo solo i grandi eventi: ci sarà posto per le prove dei privati e per le manifestazioni in pista organizzate dalle Case. Certo, se la Honda ad esempio mi chiedesse oggi di aprire Imola ai suoi clienti, sarei costretto a dirle di no, ma mi sento di affermare che alla fine dell'estate la normale attività dell'autodromo potrà riprendere".-------------------------------------------------------------------------------------------------
- Ma qui a Imola non tutti sono contenti del rilancio dell'autodromo.
"C'era dello scontento, è vero. Ma era stato originato in buona parte dal comportamento della precedente gestione, che non si preoccupava di risolvere i piccoli problemi di chi vive dentro o nei pressi dell'autodromo. La nostra politica è del tutto diversa: siamo disponibili a risolvere assieme le questioni che possono presentarsi e vogliamo che gli Imolesi tornino ad essere orgogliosi del loro autodromo e consapevoli della sua importanza. Per questo abbiamo organizzato queste due giornate, che sono rivolte soprattutto a loro".--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Le spese affrontate per demolire e ricostruire i box e altri edifici dell'autodromo erano finalizzate ad ottenere nuovamente l'omologazione per le gare di Formula Uno. Sarà ancora questo il principale obiettivo della nuova gestione? E le moto? Le modifiche apportate al tracciato sono state dichiarate incompatibili con gli obiettivi di sicurezza delle corse motociclistiche. Come pensate di risolvere la questione?
"Il programma e le strategie di Formula Imola prevedono lo sfruttamento dell'area dell'autodromo per manifestazioni di ogni genere, tutte finalizzate a valorizzare la struttura e il territorio. Il Gran Premio di Formula Uno rimane un obiettivo, ma non l'unico e nemmeno il principale. Quanto alle moto, non mi risulta che ci sia stato da parte della Federazione Motociclistica Internazionale un pronunciamento negativo rispetto ai lavori compiuti, ma se anche così fosse, sono sicuro che dopo una visita al nuovo impianto ci sarà modo di trovare un accordo. Le moto per Imola sono importanti".-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Per quale motivo il Gruppo Norman ha accettato questa sfida che altri, dopo averla tentata, hanno abbandonato?
"Le rispondo a titolo personale: la mia ipotesi è che altri avessero pensato di gestire l'autodromo solo in quanto tale, ossia pensando unicamente alle corse e all'attività sportiva. Il Gruppo Norman ha invece creduto che la chiave di volta fosse la polifunzionalità, per cui ha insistito dove altri si sono arresi". --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...