Per capire meglio quel che ci prospetta il weekend è necessario per tutti, addetti ai lavori, giornalisti o semplici appassionati, analizzare i mini-run percorsi dai piloti nell'inaugurale giornata di prove del Mondiale Superbike a Losail. Complici le condizioni della pista, con tanta sabbia e un forte vento, i riferimenti cronometrici lasciano il tempo che trovano, con tutte le squadre che hanno forti dubbi guardando in ottica-gara. Grattacapi inoltre pensando alla tenuta delle coperture Pirelli, messe a dura prova da un tracciato molto esigente e non nelle migliori condizioni oltre che, parliamo dei Ducatisti, da una moto che deve ancora mostrare a tutti gli effetti il proprio rendimento in una gara vera e propria. Per fare un pò di chiarezza mostriamo un pò i mini-run percorsi dai migliori piloti della giornata, a cominciare da Troy Corser, solo quattro giri questa mattina, una triplice sequenza nel pomeriggio da evidenziare.
Troy Corser: 2'01.082 / 2'01.124 / 2'00.378 / 2'00.115 / 2'00.047 / 2'00.186 / 1'59.627
Confrontiamo il suo rendimento con quello di Noriyuki Haga, suo compagno di squadra, quarto nelle Qualifiche 1.
Noriyuki Haga: 2'02.763 / 2'00.715 / 2'00.625 / 2'00.476 / 2'01.301
Il più costante però sembra essere Fonsi Nieto, il quale nel pomeriggio è riuscito a percorrere ben 7 tornate (che sotto riportiamo) consecutive. Quasi un "record" per la giornata odierna di prove a Losail.
Fonsi Nieto: 2'02.045 / 2'01.768 / 2'01.592 / 2'01.383 / 2'01.541 / 2'02.506 / 2'01.676
Passiamo alle Ducati. Troy Bayliss secondo in griglia, ma con un run spezzato in quattro parti, l'ultimo dei quali con una Pirelli più "morbida".
Troy Bayliss:
2'01.371 / 2'01.011 / 2'01.494 / 2'01.077 / 2'01.171 / 2'01.201 / 2'00.0 / 201'59.853
Qui invece il rendimento di Max Biaggi: quattro giri consecutivi senza una buona costanza. Ci sarà da lavorare parecchio domani.
Max Biaggi: 2'00.744 / 2'01.139 / 2'02.636 / 2'01.510
Chiudiamo parlando di Carlos Checa. Tanti giri per una media sul passo decisamente elevata...
Carlos Checa:
2'06.078 / 2'03.183 / 2'02.465 / 2'02.936 / 2'02.454 / 2'01.749 / 2'01.409 / 2'01.465 / 2'01.529 / 2'04.507 / 2'01.852 / 2'01.490
Fonte: http://www.motograndprix.it
Nessun commento:
Posta un commento