Race 1 – Se cominciamo così, dove andremo a finire? L'apertura del Mondiale offre uno stratosferico duello Bayliss-Biaggi deciso all'ultima curva, sorpassi, uscite di pista e contatti che faranno discutere. Il fantastico Troy vince il primo round ma Max è stato quasi perfetto sfiorando la vittoria al debutto sulla Ducati 1098. Magica Superbike! Biaggi, terzo in griglia, parte bene ma alla prima curva viene infilato da Corser e poco dopo da Haga. In testa c'è Max Neukirchner scatenato sulla Suzuki '07 che per tutto il week-end ha fatto registrare le velocità massime.Al quarto passaggio il tedesco comanda davanti a Corser, Haga e Biaggi; il quartetto ha 1"4 di margine su Nieto inseguito da Bayliss partito male (settimo al primo giro) e in ritardo di quasi 3 secondi. Tre tornate più tardi Biaggi rompe gli indugi e fa capolino su Haga che però rintuzza l'attaco chiudendo la traiettoria della prima curva un po' bruscamente. Quattro curve dopo Max entra dentro più deciso, Nori lo tampona (senza alcuna colpa di Biaggi) e poi alza il braccio per mandare il rivale a quel paese. Ma perde il controllo della R1 e finisce a terra: una caduta rocambolesca non degna di un campione come NitroNori. Che per sua fortuna si rialza incolume e riprende la corsa concludendo al quattordicesimo posto: due punti, meglio che niente.Al giro otto Biaggi riesce a superare anche Corser, ma Bayliss, che intanto ha raggiunto i fuggitivi, prende la doppia scia e li passa entrambi. Che Ducati! Ancora un giro e Bayliss è primo dopo essersi sbarazzato di un Neukirchner già boccheggiante con le gomme. Ne abbiamo già viste di tutti i colori e la battaglia è appena a metà. Bayliss non si gode il primato perché finisce fuori traiettoria e torna quarto.Alla dodicesima tornata Biaggi mette nel mirino la Suzuki (proprio la sua vecchia moto!) e balza davanti: chissà come avrà riso dentro il casco. Intanto l'indomabile Bayliss entra duro su Corser rischiando il patatrac: "Troy datti una regolata!", gli intima a gesti il ds Tardozzi dai box. Biaggi intanto approfitta della confusione e con la sua guida pulita sfrutta ogni stilla di aderenza rimasta, guadagnando un secondo e mezzo. Ma non basta. Perché Bayliss si scrolla di dosso Corser e si lancia all'inseguimento. A due giri dalla fine si ricongiunge e ha tempo per studiare il punto più giusto per passare. E' alla penultima curva che Bayliss mette la freccia, Biaggi punta l'interno nella svolta successiva, entra dentro ma esce largo e Troy, volgendo lo sguardo verso l'avversario, gli sfreccia accanto lanciandosi verso la bandiera a scacchi. Per Bayliss è il 42° centro iridato in 125 gare: calcolate voi la percentuale..."E' finita come non avevo previsto, ma sono contento lo stesso: grande gara per me e per i tifosi. Bayliss è stato superbo" riconosce Biaggi.Di fronte ad una gara così tutto il resto è contorno. Come il significativo sesto posto di Checa al debutto sulla Honda, il nono di Michel Fabrizio alla prima uscita con la F08 e l'undicesimo di Rolfo. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Superbike Losail - Gara 1 - Classifica: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
01- Troy Bayliss - Ducati 1098 F08 - 18 giri
02- Max Biaggi - Ducati 1098 RS - + 0.396
03- Troy Corser - Yamaha YZF-R1 - + 1.878
04- Ruben Xaus - Ducati 1098 RS - + 4.487
05- Max Neukirchner - Suzuki GSX-R 1000 K7 - + 7.505
06- Carlos Checa - Honda CBR 1000RR '08 - + 9.639
07- Fonsi Nieto - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 9.725
08- Yukio Kagayama - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 19.537
09- Michel Fabrizio - Ducati 1098 F08 - + 23.156
10- Jakub Smrz - Ducati 1098 RS - + 24.429
11- Roberto Rolfo - Honda CBR 1000RR '08 - + 27.595
12- Kenan Sofuoglu - Honda CBR 1000RR '08 - + 27.979
13- Gregorio Lavilla - Honda CBR 1000RR '07 - + 28.237
14- Noriyuki Haga - Yamaha YZF-R1 - + 30.205
15- Regis Laconi - Kawasaki ZX-10R '08 - + 31.882
16- Lorenzo Lanzi - Ducati 1098 RS - + 32.067
17- Karl Muggeridge - Honda CBR 1000RR '08 - + 40.745
18- Ayrton Badovini - Kawasaki ZX-10R '07 - + 41.280
19- Vittorio Iannuzzo - Kawasaki ZX-10R '07 - + 41.333
20- Sebastien Gimbert - Yamaha YZF-R1 - + 41.743
21- Shinichi Nakatomi - Yamaha YZF-R1 - + 43.183
22- Ryuichi Kiyonari - Honda CBR 1000RR '08 - + 43.569
23- David Checa -Yamaha YZF-R1 - + 43.892
24- Russell Holland - Honda CBR 1000RR '07 - + 50.380
25- Shuhei Aoyama - Honda CBR 1000RR '07 - + 1'12.884 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
01- Troy Bayliss - Ducati 1098 F08 - 18 giri
02- Max Biaggi - Ducati 1098 RS - + 0.396
03- Troy Corser - Yamaha YZF-R1 - + 1.878
04- Ruben Xaus - Ducati 1098 RS - + 4.487
05- Max Neukirchner - Suzuki GSX-R 1000 K7 - + 7.505
06- Carlos Checa - Honda CBR 1000RR '08 - + 9.639
07- Fonsi Nieto - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 9.725
08- Yukio Kagayama - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 19.537
09- Michel Fabrizio - Ducati 1098 F08 - + 23.156
10- Jakub Smrz - Ducati 1098 RS - + 24.429
11- Roberto Rolfo - Honda CBR 1000RR '08 - + 27.595
12- Kenan Sofuoglu - Honda CBR 1000RR '08 - + 27.979
13- Gregorio Lavilla - Honda CBR 1000RR '07 - + 28.237
14- Noriyuki Haga - Yamaha YZF-R1 - + 30.205
15- Regis Laconi - Kawasaki ZX-10R '08 - + 31.882
16- Lorenzo Lanzi - Ducati 1098 RS - + 32.067
17- Karl Muggeridge - Honda CBR 1000RR '08 - + 40.745
18- Ayrton Badovini - Kawasaki ZX-10R '07 - + 41.280
19- Vittorio Iannuzzo - Kawasaki ZX-10R '07 - + 41.333
20- Sebastien Gimbert - Yamaha YZF-R1 - + 41.743
21- Shinichi Nakatomi - Yamaha YZF-R1 - + 43.183
22- Ryuichi Kiyonari - Honda CBR 1000RR '08 - + 43.569
23- David Checa -Yamaha YZF-R1 - + 43.892
24- Russell Holland - Honda CBR 1000RR '07 - + 50.380
25- Shuhei Aoyama - Honda CBR 1000RR '07 - + 1'12.884 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Race 2 – Contrordine compagni: la Ducati non è imbattibile. La GSX-R in versione razzo interstellare ha lanciato Fonsi Nieto alla conquista della prima vittoria SBK al debutto con la moto di Hamamatsu. Troy Bayliss ha pagato problemi di gomme (quarto) e Max Biaggi difficoltà al motore (terzo). E’ filata liscia solo la 1098 di Ruben Xaus che ha perso il derby di Spagna per soli 301 millesimi.Corser è partito bene tirandosi in scia l’altra R1 di Noriyuki Haga e le Ducati di Biaggi e Bayliss. Al secondo giro, Troy è finito di nuovo largo, com’era successo due volte nella prima manche, scivolando in settima posizione e lasciando il ruolo di anti-Biaggi allo scalpitante Xaus. I due compagni di squadra non si sono fatti complimenti sfiorandosi più volte. Stavolta è filato tutto liscio. Al quinto giro Fonsi Nieto, che prima del secondo via aveva cambiato gomme e risolto i problemi che lo avevano afflitto nella gara d’apertura, si è avventato sulle Yamaha sverniciandole entrambe: la R1 era la moto più veloce, ma adesso il vento è cambiato. Poche tornate dopo, anche Biaggi ha fatto fuori Corser e Haga sempre più nei pasticci con l’aderenza superando di slancio anche Nieto. Sembrava l’inizio di una cavalcata in solitario invece è cominciata la sofferenza: Max nel dopo gara ha parlato di uno strano rumore che proveniva dal motore. “Pensavo che si fermasse invece la 1098 è stata robusta e ce l’ha fatta a finire, anche se non nella posizione che volevo.” I tecnici stanno indagando sull’origine dell’anomalia.Xaus si è rifatto sotto a Biaggi riportando nel vivo della corsa anche Nieto, mentre Bayliss, anche lui in crisi con la gomma, è finito sconsolatamente al quarto posto.A tre giri dalla fine, Ruben era davanti a Nieto, mentre Biaggi tentava faticosamente di tenere il ritmo e Bayliss, quarto, veniva addirittura insidiato da Michel Fabrizio.A due tornate dalla fine, Fonsi ha scatenato la cavalleria e in pieno rettilineo ha fatto fuori Xaus, cui non è rimasta altra possibilità che studiare un colpaccio all’ultima curva. Ma Nieto era troppo lontano e il rivale ha riposto la velleità accontentandosi del secondo posto. E’ finita con la Suzuki in gloria e Biaggi terzo, ma un po’ corrucciato. “Per fortuna che tra sette giorni corriamo di nuovo e posso puntare subito al riscatto” ha detto il neo-ducatista. Fabrizio non ha tentato l’attacco a Bayliss accontentandosi del quinto posto davanti a Lorenzo Lanzi di nuovo protagonista dopo il rovescio di gara 1 (gomma troppo dura).Disastro Yamaha: Corser è finito settimo, Haga tredicesimo. Il giapponese, caduto nella prima uscita per una incredibile sbadataggine, ha raccolto solo cinque punti. Migliore Honda quella di Sofuoglu, decimo davanti al caposquadra Checa spedito fuori pista da Yukio Kagayama che si è fratturato la spalla e salterà l’Australia. Questa giornata di incredibili emozioni ha costruito un’intrigante classifica: Bayliss comanda con due punti di vantaggio su Biaggi e quattro su Nieto. E non è che l’antipasto. Domenica prossima, rivincita a Phillip Island..---------------------------------------------------------------------------------------------------
Superbike Losail - Gara 2 - Classifica:-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
01- Fonsi Nieto - Suzuki GSX-R 1000 K8 - 18 giri
02- Ruben Xaus - Ducati 1098 RS - + 0.301
03- Max Biaggi - Ducati 1098 RS - + 1.321
04- Troy Bayliss - Ducati 1098 F08 - + 6.452
05- Michel Fabrizio - Ducati 1098 F08 - + 7.627
06- Lorenzo Lanzi - Ducati 1098 RS - + 9.117
07- Troy Corser - Yamaha YZF-R1 - + 10.806
08- Max Neukirchner - Suzuki GSX-R 1000 K7 - + 11.661
09- Jakub Smrz - Ducati 1098 RS - + 13.269
10- Kenan Sofuoglu - Honda CBR 1000RR '08 - + 14.563
11- Carlos Checa - Honda CBR 1000RR '08 - + 15.953
12- Makoto Tamada - Kawasaki ZX-10R '08 - + 16.748
13- Noriyuki Haga - Yamaha YZF-R1 - + 18.356
14- Gregorio Lavilla - Honda CBR 1000RR '07 - + 26.311
15- Roberto Rolfo - Honda CBR 1000RR '08 - + 26.560
16- Regis Laconi - Kawasaki ZX-10R '08 - + 26.683
17- Ayrton Badovini - Kawasaki ZX-10R '07 - + 26.821
18- Sebastien Gimbert - Yamaha YZF-R1 - + 28.650
19- Ryuichi Kiyonari - Honda CBR 1000RR '08 - + 33.150
20- Karl Muggeridge - Honda CBR 1000RR '08 - + 36.656
21- Russell Holland - Honda CBR 1000RR '07 - 42.633
22- Shuhei Aoyama - Honda CBR 1000RR '07 - + 55.352 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fonte: http://www.motonline.com/
Nessun commento:
Posta un commento