mercoledì 4 giugno 2008

250cc - Il futuro si chiama ''MotoGP2'', monomotore 625/650 e telaio libero

A Barcellona, questo fine settimana, l'annuncio.
La 250cc dal 2011 non esisterà più.
Via libera alla cosiddetta "MotoGP2" fondata dall'assurda per molti, comprensibile per qualcuno, formula del "monomotore" e "telaio prototipo".
Il propulsore sarà un 650cc 4 tempi progettato e sviluppato da un unico costruttore. Lo chassis sarà "libero", prototipo, con nessun legame dalla serie, complice gli accordi tra FG Sport e FIM.
Una classe per un'idea che ha portato contrasti e polemiche nel paddock di 250 e 125, con le uniche case impegnate (KTM e Gruppo Piaggio) in subbuglio e pronte a destinare le proprie risorse altrove, vedi Superbike.
Proprio questo punto ha lasciato Carmelo Ezpeleta e la Dorna senza scelta, imponendo una svolta impopolare, ma resa necessaria considerando i tempi che corrono.
I costruttori ritengono questa classe, e questa filosofia, "morta e sepolta", con il presente e futuro in mano al 4 tempi.
La formula 650 (o 625) dal monomotore e dal telaio "artigianale" non piace.
Una pazzia puntare sulla "MotoGP2" in puro stile monomarca, considerando che si parla di un "campionato del mondo".
Non resta che aspettare qualche giorno, perchè a Barcellona Dorna e FIM annunceranno quel che sarà della 250cc dal 2011 in avanti.
Sempre che si trovi un motorista...


Fonte: http://www.motograndprix.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...