lunedì 9 giugno 2008

MotoGp - Barcellona: si apre il mercato piloti!

E' solo l'inizio, solo un primo abbozzo, ma il mercato della MotoGp si è ufficialmente aperto.
Ad innescarlo, impensabilmente, è stato Sete Gibernau: pilota che da due anni si è ritirato dal motomondiale ma che a Barcellona è tornato a farsi vivo.
La sua versione, al primo avvistamento, era:
"sono qua per salutare vecchi amici".
Probabile, visto che a Montmelò è di casa, ma questa versione non ha retto a lungo.
Lo stesso Gibernau non ha negato, in un'intervista durante la trasmissione Grand Prix Moto di sabato, di voler tornare in sella. Non ha fatto riferimento a team o case, ma contatti in questi giorni, ce ne sono stati. Ha fatto visita in Ducati, al team Gresini e si è intrattenuto non poco in Kawasaki. Se mai, infatti, ci dovesse essere un ritorno, le quotazioni più alte sono proprio per il team in verde che ha dichiarato di aver incontrato almeno un paio di piloti e che sta cercando di sostituire Antony West, in difficoltà e includente da inizio stagione.
Proprio West è appena partito per il Giappone
e lunedì, a Barcellona, servirebbe un collaudatore. Non è detto però che Gibernau possa rimettersi tuta e casco a breve. Una 800cc non l'ha mai guidata, potrebbe non essere facile l'adattamento, ma in questo momento il mercato piloti non propone grandi alternative (le moto invece non mancano).
Gibernau ha sicuramente l'esperienza necessaria per dedicarsi allo sviluppo.

Sembra che anche la Ducati abbia la vera notizia che riguarda la trattativa, si dice già in "fase avanzata", con Nicky Hayden. Il pilota americano è sì molto legato alla Honda ma ultimamente non sembra trovarsi molto a suo agio nel team HRC. La via più semplice sarebbe quella di non abbandonare i giapponesi spostandosi in un team satellite, quello di Gresini ad esempio, oppure nell'aria c'è il grande salto in Ducati. Soprattutto perchè Melandri continua a lamentare problemi con la Gp8 e grandi miglioramenti non se ne vedono. Inoltre all'americano piaciano le moto più rognose, spigolose, e la Ducati potrebbe fare al suo caso.
Irremovibili Rossi, Stoner e Pedrosa
che continueranno il loro rapporto con Yamaha, Ducati e Honda. Sembra confermato anche il contratto di Loris Capirossi con Suzuki.

L'ultimo argomento di mercato è quello che vede il team Martinez nell'orbita Ducati, per l'ingresso in MotoGp del prossimo anno. L'operazione potrebbe compiersi senza problemi, ma a quanto pare, Bautista non gradirebbe debuttare proprio con quella moto, forse spaventato dalle difficoltà di Melandri in questa stagione.
C'è poi un Andrea Dovizioso che sta ottenendo risultati insperati con una moto non ufficiale e non perde occasione per lanciare qualche segnale: che possa essere lui il sostituto di Hayden in HRC?

Fonte: http://www.sportmediaset.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...