lunedì 16 giugno 2008

SBK - Doppietta per Haga al Nurburgring, doppietta Yamaha in gara 2!

Noriyuki Haga stupisce tutti, andando a segnare la seconda vittora della giornata sul circuito del Nurbugring. Il pilota giapponese del team Yamaha Motor Italia, ancora dolorante da un operazione alla clavicola destra subita dieci giorni fa, aveva vinto poche ore prima gara 1, tagliando il traguardo davanti al pilota Ducati Troy Bayliss.
La vittoria in gara 2 può considerarsi fortunata. La gara è infatti stata interrotta a cinque giri dal termine dall'arrivo della pioggia sul circuito tedesco.
Una volta esposte le bandiere rosse, il pilota in testa non era il 33enne nipponico della Yamaha, ma un'altro pilota Yamaha, Troy Corser. Per sua sfortuna il regolamento vuole che, una volta sospesa la gara, venga presa in considerazione non la classifica attuale, ma quella del giro precedente, consegnando così la vittoria in mano ad Haga.

Il pilota australiano si è così dovuto accontentare del secondo gradino del podio, davanti all'eroe locale della Suzuki Max Neukirchner.
Il pilota Ducati Troy Bayliss, giunto quarto, consolida il suo dominio in campionato, aumentando a 39 punti il suo distacco su Carlos Checa, che sul traguardo si piazza alle sue spalle.
Michel Fabrizio rimane il più veloce tra gli italiani, piazzandosi in sesta posizione davanti a Max Biaggi che migliora la sua performance dopo il 13^ posto di gara 1.

Noriyuki Haga: "Durante la gara non ho avuto problemi con la clavicola, solo un po' di dolore ai muscoli. L'assetto della moto non mi ha soddisfatto del tutto perchè ho cambiato qualcosa dalla prima gara che mi ha dato meno trazione ma ho fatto lo stesso una bellissima battaglia con Troy. Ho dimenticato di ringraziare, dopo gara uno, il dottor Ting che mi ha operato alla clavicola. Grazie ancora a tutti!"

Troy Corser: "La pista era completamente asciutta nella parte alta del circuito ma ha iniziato a piovere nella parte bassa negli ultimi due giri prima che alzassi la mano; la pista stava diventando sempre piu' bagnata. Nonostante volessi vincere la gara, non volevo cadere. Grazie ai ragazzi del team e anche a Nori perché ho copiato un po' la sua mappatura ed e' andata benissimo. Spero in altri risultati del genere per il resto della stagione."

Max Neukirchner: "Non e' stato possibile vincere qui oggi, Troy Corser e Noriyuki Haga erano un po' più veloci di me ma sono lo stesso contento del terzo posto. Ho cambiato qualcosa rispetto alla prima gara ma e' stato quasi peggio, ma sono complessivamente soddisfatto dei due risultati nella mia gara di casa"


Noriyuki Haga conquista Gara 1!
In sella alla sua Yamaha YZF-R1 Noriyuki Haga vince la prima gara del settimo appuntamento del mondiale Superbike sul circuito del Nurburgring.
Il risultato appare incredibile se consideriamo che il pilota giapponese ha recentemente subito un'operazione in seguito alla frattura della clavicola destra. Alle sue spalle si piazza la Ducati dell'australiano Troy Bayliss che comunque riesce a consolidare il suo risultato nel mondiale con 214 punti. Terza piazza per l'idolo locale e autore della Superpole Max Neukirchner a bordo della sua Suzuki GSX-R1000.
Più indietro, in quarta posizione, troviamo l'altra Yamaha del team Motor Italia di Troy Corser, davanti alla Honda di Carlos Checa e alla Ducati Sterilgarda di Ruben Xaus.
Tra gli italiani il miglior piazzamento è stato quello della Ducati F08 di Michel Fabrizio, settimo, mentre per la Ducati RS08 del team Sterilgarda di Max Biaggi solo la 13^ piazza, a 25" da Yaga. Ritirato invece Lorenzo Lanzi.

Noriyuki Haga: "Dieci giorni fa la situazione era disastrosa e ora sono contentissimo per questa vittoria, dopo soli 14 giorni dopo la frattura della clavicola. Sono stato aiutato da tutti nell'ottenere questo risultato. Voglio ringraziare la Clinica Mobile, il mio team e tutti i fans. Faccio i complimenti a Troy e Max e spero che Yukio possa ritornare presto!"

Troy Bayliss: "Dopo il warm-up ho visto che Nori aveva un buon passo e che Max avrebbe fatto un buon lavoro e forse anche Carlos ma Nori ha dimostrato di essere ancora piu' forte in gara. A due terzi della gara stavo facendo tutto il possibile per stare con Nori ma il secondo posto va bene lo stesso, ho potuto aumentare il mio vantaggio in classifica. Nori ha vinto in modo netto, gli faccio i miei complimenti."

Max Neukirchner: "Sono soddisfatto del terzo posto, e' stata una gara difficile per me per raggiungere Troy ma Nori aveva un passo molto più veloce di me. Ho perso un po' nel primo split, le gomme e l'assetto erano a posto ma dobbiamo trovare più trazione per la seconda gara."


Fonte: http://www.sportautomoto.info/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...