mercoledì 11 giugno 2008

MotoGp - Test day 2: Ducati Gp9 in carbonio, promossa!

Ha fatto bene la Ducati a far provare la nuova Desmocarbon a Stoner ieri. Stamane infatti i piloti si sono svegliati con la pioggia che li ha accompagnati a sprazzi. In pista inizialmente solo otto piloti, ma sette tempi visto che Melandri divideva la moto con Guareschi ed i primi tempi sono stati segnati dallo stesso transponder.
Per fortuna con l’avanzare della giornata le condizioni atmosferiche sono migliorate e la pista si è asciugata, anche se non ancora in condizioni ottimali. Abbastanza comunque da spingere la maggior parte dei piloti rimasti a Barcellona ad iniziare le prove che termineranno oggi.
Al termine della giornata il migliore si è confermato Stoner, che ha concluso i test tornando in sella alla GP8 con alcune modifiche di elettronica. Molto positivi anche i tempi di Dovizioso e di Hayden, rimasto abbastanza soddisfatto dell'assetto trovato con la RC212V "pneumatica".

“Avrei voluto sfruttare meglio la giornata -ha detto Dovizioso- perchè avevamo molte prove da fare. Sono entrato in pista alle 10 del mattino, ma poi è cominciato a piovere e smettere in continuo e non ho potuto girare molto. La pista poi si è asciugata e siamo riusciti a sfruttare un’altra ora e mezza nel pomeriggio. Ho provato sopratutto con gomme da qualifica per risolvere i problemi che ho sempre riscontrato e ci sono stati dei miglioramenti. In particolare il fastidio maggiore lo avverto sulla gomma anteriore che non mi da sufficiente confidenza in appoggio, ma dobbiamo ancora lavorare per bilanciare meglio il rendimento del posteriore che influisce sull’anteriore. Comunque, considerate le condizioni di grip della pista, il poco tempo a disposizione e il lavoro che si interrompeva in continuo per la pioggia, i risultati sono positivi e con il Team stiamo procedendo nella direzione giusta”.

Da segnalare il sesto tempo del giovanissimo Nicolò Canepa che, al debutto sul circuito di Barcellona, ha realizzato un promettente 1.43.683.
A questo punto il confronto con Melandri è d'obbligo. Anche perché sembra che a Marco la Desmocarbon non sia piaciuta del tutto.
"Ho fatto qualche giro con la GP9 che ha sicuramente dei lati positivi sotto certi aspetti mentre per altri è simile alla GP8 - ha ammesso Melandri- Per questo motivo per me al momento continua ad essere difficile trovare un buon feeling".

"Sono contento che oggi, nonostante le condizioni atmosferiche fossero meno favorevoli di lunedì siamo comunque riusciti a fare il lavoro previsto sulla GP8 - ha spiegato invece Stoner - abbiamo potuto provare nuove configurazioni di elettronica che mi hanno permesso di migliorare notevolmente il feeling in diverse curve della pista dove avevamo avuto dei problemi. Quindi, nonostante la pista non fosse ben gommata a causa della pioggia siamo riusciti a fare davvero dei buoni tempi. Lascio Barcellona soddisfatto e fiducioso perché stiamo lavorando bene sia per il presente sia per il futuro".

I tempi definitivi:
1. Stoner (Marlboro-Ducati) 1.42.180
2. Dovizioso (Scot-Honda) 1.42.222
3. Hayden (Repsol-Honda) 1.42.555
4. Vermeulen (Rizla-Suzuki) 1.42.590
5. De Puniet (LCR-Honda) 1.43.039
6. Canepa (Ducati) 1.43.683
7. Guintoli (Alice-Ducati) 1.44.074
8. Elias (Alice-Ducati) 1.44.538
9. Aoki (Suzuki) 1.44.665
10. Jacque (Kawasaki) 1.44.938
11. Nigon (HRC-Honda) 1.45.181
12. Melandri (Marlboro-Ducati) 1.46.163
13. Guareschi (Ducati) 1.47.022

Fonte: http://www.gpone.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...