Inevitabile, prossimi all'estate, parlare di mercato.
Le squadre ufficiali si sono mosse inevitabilmente d'anticipo, anche se le decisioni in proiezione 2009 saranno prese soltanto tra luglio ed agosto.
Ducati:
Tutto ruota attorno al ritiro di Troy Bayliss: chi lo sostituirà?
Max Biaggi resta pur sempre in vantaggio, ma deve "dimostrare" nelle prossime gare di saper volare sulla 1098, un pò come accaduto tra Losail e Phillip Island.
Il Corsaro vuole la Ducati ufficiale, per Borgo Panigale Max rappresenta sempre la prima opzione, al di là di voci relativi ad un possibile ritorno del romano che lasciano il tempo che trovano.
Biaggi prima scelta, Shane Byrne la seconda, considerando l'eccellente stagione nel British Superbike che sta disputando, da straordinario dominatore. Se "Shakey" non trovasse una Ducati Factory, correrà pur sempre nel Mondiale, considerando che il team GSE ritornerà nel WSBK, in pieno scontro con gli organizzatori della serie britannica. Parlando della seconda 1098 ufficiale, si aspettano conferme da Michel Fabrizio dopo l'eccellente weekend di Salt Lake City, altrimenti Niccolò Canepa è il prescelto, pronto ad una carriera da ufficiale o dirottato ad un team satellite.
Suzuki:
Passando al team Alstare, confermatissimo Max Neukirchner, Francis Batta ha cercato Ben Spies: risposta, picche. A "Elbowz" il Mondiale non interessa (non è mai interessato), vuole solo la MotoGP, che sia con Suzuki o con una squadra clienti di Ducati o Yamaha.
Batta vorrebbe affiancare a Neukirchner un secondo pilota in grado di puntare al risultato: la riconferma di Fonsi Nieto non è così scontato, nè tantomeno quella di Yukio Kagayama, il quale potrebbe tornare in madrepatria vedendosi sostituito nel mondiale da un altro connazionale della nidiata Suzuki.
Honda:
Con Checa c'è un'opzione per un rinnovo che si troverà da qui ad agosto, dopo la 8 ore di Suzuka. Al suo fianco confermato Ryuichi Kiyonari (la Honda lo vuol far crescere), Kenan Sofuoglu ha in mano un triennale. Per l'ex iridato Supersport si profila una stagione sempre in Ten Kate, ma con un inedito "Junior Team" istituito con la benedizione Honda Europe. Un programma che vedrebbe anche Jonathan Rea, per contratto sicuro di una promozione con le Superbike.
Yamaha:
In Yamaha si troverà il prolungamento del matrimonio con Noriyuki Haga, non con Troy Corser, promesso sposo di BMW. Claudio Corti è il papabile per la seconda R1.
Kawasaki:
Ancora troppo presto per parlare di futuro, con il team PSG-1 che vuole capire dai vertici di Akashi se c'è davvero la volontà di puntare sul Mondiale Superbike. In seconda battuta, saranno definiti i programmi per il prossimo anno.
Aprilia e Bmw:
La casa di Noale si trasferirà a Valencia per una due-giorni di test con Alex Hofmann in sella, collaudatore ed uno dei piloti scelti per la prossima stagione.
Per quanto riguarda la BMW, il Nurburgring rappresenta la gara di casa. Proprio a questo proposito, sono attesi degli emissari di Monaco al "Ring" per svelare ulteriori novità in vista della prossima stagione. Quel che è certo il debutto della S1000RR è stato confermato per il round di chiusura del Mondiale Endurance 2008 a Doha, con la pattuglia dei piloti attualmente in pista con le competitive HP2 Sport.
Fonte: http://www.motograndprix.it/
Nessun commento:
Posta un commento