martedì 29 aprile 2008

Max Biaggi? Ha da fare in Superbike

GUIDO MEDA

Mi spiace. Mi spiace sinceramente perchè sembra che io voglia approfittare di una situazione.
Perchè mi sono personalmente schierato in opposizione ideologica alla Ducati quando faceva sapere di pensare a Biaggi e a Bayliss per un test che aiutasse, grazie alla loro esperienza, a mettere a posto la Desmosedici di Stoner e Melandri.
E ora...Bayliss ha rinunciato settimana scorsa, mentre Biaggi faceva sapere di essere d'accordo.
Ora Bayliss ha vinto ad Assen due manche su due, mentre il buon Max non è andato meglio di un decimo posto in gara uno e un dodicesimo in gara due.
Stessa moto, trattamento diverso, tutto quello che volete, ma il fine settimana in salita vissuto da Max a cominciare dalla Superpole in cui prendeva due secondi e mezzo (!) da Bayliss dovrebbe fare un po' riflettere.
Lui soprattutto. Siamo certi che lo farà. Perchè la priorità è fare bene in quel mondiale dove ha dimostrato di essere capace e dove i ponti d'oro per trattenerlo sono stati fatti.
Non dico che abbia già per la testa il test e che ci si sia lasciato distrarre. Troppo esperto, troppa acqua alle spalle per così poco. Piuttosto qualcosa di più profondo, giacchè i piloti sono esseri sensibili alle piccole grandi variazioni tecniche e umane. Qualcosa che ad Assen lo ha inserito in una difficoltà a tutto tondo che richiederà un minimo di tempo per restituirlo brillante.
C'è del lavoro da fare, della concentrazione da ritrovare e da collocare nell'ambito del suo lavoro, che è quello di vincere le corse in Superbike.
A questo punto, è lampante. E ci sono sì oggettivi e ulteriori motivi di OPPORTUNITA' da valutare. Stavolta per il suo bene, più che per quello della Desmosedici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...