mercoledì 23 aprile 2008

SBK - Tutto pronto per il round di Assen

Il Circuito TT Assen ospita il quarto appuntamento dell'HANNspree FIM Campionato Mondiale Superbike questo weekend, tre settimane dopo le gare rocambolesche della Spagna.
Due secondi posti a Valencia hanno permesso al capoclassifica, Troy Bayliss (Ducati Xerox) di aumentare il suo vantaggio a 48 punti sui rivali più accreditati, ma il pilota australiano, 38 anni, sa che la concorrenza sta cominciando a metterlo sotto pressione.
Per quanto riguarda i regolamenti invece, non ci sarà nessuna penalizzazione per le bicilindriche nei prossimi tre appuntamenti, visto che la differenza della ‘media per evento' tra le moto a due e a quattro cilindri è inferiore ai 5 punti necessari per far scattare l'handicap del peso.
A Valencia, nonostante una doppietta Ducati e una vittoria fortunata per Lorenzo Lanzi (RG Team) in gara 1, le bicilindriche hanno dato l'impressione di essere un pò in difficoltà rispetto alle quattro e infatti Noriyuki Haga (Yamaha Motor Italia WSB), Carlos Checa (HANNspree Ten Kate Honda) e Max Neukirchner (Alstare Suzuki), tutti e tre su moto giapponesi a quattro cilindri, sono stati in grandissima forma.
Il pilota spagnolo e il rivale tedesco purtroppo sono stati eliminati in gara 1, quando Checa ha fatto un tentativo rischioso di superare Neukirchner all'ultima curva dell'ultimo giro. La loro caduta non ha fatto altro che aumentare il vantaggio a punti di Bayliss in classifica.
Al secondo posto in classifica c'è lo spagnolo Fonsi Nieto, ma il pilota del team Alstare Suzuki finora non è riuscito a bissare il suo trionfo nella gara d'apertura e ora si trova a distanza ravvicinata di Troy Corser (Yamaha Motor Italia WSB) e Checa, entrambi al terzo posto con 72 punti.
Il due volte campione australiano
è già salito tre volte sul podio quest'anno, ma il rapporto con la pista di Assen rimane infelice per Corser, che non ha mai vinto in terra olandese. Intanto Checa continua a registrare notevoli progressi al suo debutto nel Mondiale, la sua Honda CBR è già arrivata al livello delle moto migliori e sicuramente il connubio è abbastanza competitivo da potersi aggiudicare il primo trionfo della stagione ad Assen.
Ruben Xaus (Sterilgarda Go Eleven Ducati) e Haga si trovano al quinto e al sesto posto in classifica, con 68 e 47 punti rispettivamente. L'asso spagnolo ha terminato le prime quattro gare della stagione sempre nei primi 4, ma ha avuto una mezza battuta d'arresto a Valencia, mentre il pilota giapponese, dopo un inizio di stagione deludente, con l'ultima vittoria ha tantissima voglia di riscatto.
Max Biaggi, settimo in classifica con la Ducati 1098 del team Sterilgarda Go Eleven, ha avuto altre tre settimane di tempo per la guarigione dalla frattura al polso sinistro.
Il pilota italiano però ha bisogno di due buoni risultati per non perdere troppo il contatto con i leader.

Fonte: http://www.sportautomoto.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...