martedì 8 aprile 2008

SBK - Il riscatto di Lorenzo Lanzi

Un biennio da ufficiale, poco di cui rallegrarsi.
Un primo anno distrutto per le note disgrazie familiari, ma anche per un Bayliss mostruoso e, ultimo ma non ultimo, una caduta a Losail che ne ha compromesso il rendimento della prima parte di campionato.

Archiviato il 2006, si cercava il riscatto nella stagione successiva. Lorenzo parte convinto, motivato, ma la 999 è quello che è: va forte con il solo Bayliss, Lanzi non va malaccio, ma non abbastanza per ottenere una riconferma in Ducati Corse.

E' tempo di cambiamenti a Borgo Panigale, fuori Lanzi dentro Fabrizio, naturale evoluzione dei programmi come da storia e tradizione.
Il cesenate tuttavia resta nell'orbita di Bologna, viene "prestato" al debuttante RG Team, struttura all'esordio tra le Superbike con tante ambizioni e quel clima familiare che può far solo bene a Lanzi. Test invernali positivi (davanti a tutti nelle uniche due uscite tra Jerez e Losail), weekend in Qatar così così, dove ci si aspettava qualcosa di più. A Phillip Island incomprensioni, sbavature e disavventure: 13° e 20°, non c'è niente da fare. Per gli addetti ai lavori è il Lorenzo Lanzi degli ultimi due anni: talento non concretizzatosi in pista, talento "sfumato" e "sprecato".

Ai test prova una 1098 RS riveduta e corretta sul piano motoristico, merito di quel mago dei bicilindrici qual è Marco Mozzone, spicca tempi di rilievo e per l'appuntamento del 6 aprile è pronto.
Ci sono le premesse per la gara del riscatto, ma a pochi giorni dall'accensione dei motori succede l'impensabile: Roberto Valletta, esperto capotecnico con trascorsi in Ducati Factory, lascia l'RG Team.

Lanzi torna a vincere, alla terza gara è festa grande al team RG della famiglia Gianfardoni, riesce nell'impresa di portare la prima 1098 "clienti" al successo.

"Non ho mai mollato e tornare a vincere è stupendo! Ringrazio chi mi è stato vicino in questi momenti, la mia famiglia, gli amici e mio padre che mi ha insegnato a non mollare mai, essere sempre determinato!".

Fonte: http://www.motograndprix.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...