giovedì 24 aprile 2008

SBK: Curiosità ad Assen, è quasi record il vantaggio di Bayliss

Dopo soli tre fine settimane di gare il vantaggio di Troy Bayliss nel mondiale Superbike ammonta a 48 punti sul secondo classificato, e nei ventuno anni di storia del mondiale è il secondo assoluto come grandezza dopo sole sei prove disputate.

Il record è stato stabilito da Carl Fogarty nel 1995: dopo le gare di Donington Carl aveva 68 punti di vantaggio su Mauro Lucchiari (140 a 72) ed erano entrambi su Ducati.
Il primo pilota con una moto quadricilindrica in classifica era Slight, distanziato di ben 82 punti.

Troy Bayliss ha vinto per quattro volte ad Assen: ha ottenuto una doppietta nel 2001 ed ha poi conquistato gara 2 sia nel 2006 che nel 2007. Il pilota australiano è secondo come numero di vittorie dietro al padrone assoluto della pista olandese, Carl Fogarty, che vi ha ottenuto 12 successi, record assoluto per un pilota su uno stesso circuito nella storia della Superbike. Troy è partito in pole nel 2001 ed in tutte le sue altre partecipazioni è sempre partito in prima fila.

Max Biaggi ha ottenuto un sesto ed un quarto posto al suo esordio in SBK nel 2007 sul circuito olandese, mentre nella classe 500cc/MotoGP ha vinto nel 2001 e si è piazzato due volte sul podio su un totale di 8 partecipazioni.

Nella sua carriera nella classe 500cc/MotoGP, Carlos Checa ha ottenuto il suo miglior risultato in Olanda nel lontano 1997, quando finì secondo alle spalle di Mick Doohan. Per lui un altro podio nel 2002, il suo miglior piazzamento in qualifica è un secondo posto nel 2004.

CORSER, PISTA STREGATA - Assen è un circuito stregato per Troy Corser. Il pilota australiano non è mai riuscito a vincere in Olanda, finendo secondo per ben tre volte e conquistando un totale di sette posti sul podio. Per lui anche un passato recente da dimenticare: è reduce da tre ritiri su quattro partecipazioni. Corser è partito in pole in tre occasioni ad Assen, nel 1995, 1999 e 2006.

Noriyuki Haga ha vinto ad Assen in gara 2 nel 2000 ed ha collezionato un totale di sette podi. Al pari del compagno di team Corser, nelle ultime quattro partecipazioni ha collezionato tre ritiri.

Ruben Xaus ha un ruolino di marcia eccellente ad Assen: ha vinto gara 1 nel 2003 ed ottenuto altri quattro podi su un totale di dieci partenze. Per lui anche il rovescio della medaglia, con tre ritiri.

Fonte: http://www.gpone.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...