martedì 18 marzo 2008

MotoGP - James Toseland: ''Imparerò a conoscere i miei rivali''

C'è un aspetto da non sottovalutare per un pilota debuttante in MotoGP: la totale assenza di riferimenti nei confronti degli avversari.
Per farla breve, un conto è seguire i propri competitors nei test invernali e studiarli guardando le loro gare del passato in TV, un conto è ritrovarsi a contatto in gara, dove devi conoscere bene chi hai di fronte per poter intuire il momento propizio per tentare l'attacco.
I newcomers della MotoGP 2008, tutto sommato, non sembrano aver pensato molto a tutto questo a Losail.
Niente male pensando anche a James Toseland, che la sua parte l'ha fatta con pieno merito e titolo, tenendo il ritmo dei primi nelle fasi iniziali della contesa sino a chiudere in sesta posizione.
Un debutto eccellente per il bi-campione del mondo Superbike, anche se per sua stessa ammissione, confidata alla stampa britannica, gli manca qualcosa.
No, non stiamo parlando di novità made in Yamaha (vedi il propulsore "pneumatico" che arriverà soltanto a Estoril), ma qualcosa dentro di sè, quei riferimenti che parlavamo in precedenza riguardanti gli avversari della top class.
Ecco cosa ha dichiarato a proposito.

James Toseland:
"A Losail ho capito su cosa devo migliorare per le prossime gare. Considerando che negli ultimi sette anni ho corso in Superbike e da praticamente un decennio lottavo sempre con gli stessi piloti, qui in MotoGP non ho dei riferimenti in gara dei miei avversari. Non so bene quale sia la loro tattica di gara, i loro punti di frenata, come rispondono in caso di un attacco al limite. Per questo che devo conoscerli meglio, così da non trovarmi impreparato per le prossime gare. In Superbike l'anno scorso quando mi trovavo un pilota davanti sapevo alla perfezione cosa aspettarmi, qui in MotoGP tutto è nuovo: devo fare un pò di esperienza in questo senso".Un James Toseland metodico, calcolatore ed in un certo senso "psicologo".

Imparerà sicuramente, ed in fretta. Anzi, vedendo la pronta risposta con spallata al seguito al secondo giro nei confronti di Jorge Lorenzo, c'è da dire che è già ad un buon punto...

Fonte: http://www.motograndprix.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...