martedì 25 marzo 2008

MotoGp - Jerez: una gara per uomini veri!

Il motomondiale torna in Spagna da dove inizierà il campionato vero, con la gara della MotoGP che può dare già una svolta al mondiale.
Troppo presto? Non se Stoner vince ancora.
Oltre 100.000 spettatori, come minimo, si corre di giorno, e si fa sul serio. Il 30 marzo a Jerez de La Frontiera nel vero tempio della passione della velocità spagnola, si corre uno dei GP più attesi della stagione.
Lo dicevano tutti: a Jerez inizierà il vero campionato.
Siamo d'accordo al 100%, non ci sono scuse non ci sono trucchi: solo una pista e un numero di favoriti davvero impensabile fino ad un anno fa.
Stoner, la belva che stradomina, Rossi che non vuole perdere terreno e trono, Lorenzo che sogna di diventare l'idolo della Spagna, Pedrosa che ha la stessa idea per la testa, Hayden che quando parte davanti non ha paura di nessuno… Mi fermo, ma non dimentichiamo che Dovizioso è già da podio, De Angelis è un mago di Jerez e Toseland non è un fuoco di paglia…
Il Gp di Spagna è lussuria allo stato puro per gli appassionati: mai vista una roba del genere, una tale voglia di far risultato. Avete notato che non si parla più di mercato e che di gomme da tempo e da gara si ragiona sempre meno. E poi adesso sull'elettronica nessuno polemizza più? Il motivo è solo uno: questa stagione della MotoGP, nata sotto il segno delle gomme e della tecnologia, sta diventando una gara tra uomini, punto e basta. Speriamo resti così fino a Valencia!
E' divertente l'atteggiamento della Ducati che fa finta di avere dei problemi: "Nei test su questa pista abbiamo faticato" – dicono a Borgo Panigale, ma proprio nei test Stoner è stato capace di andare forte sull'asciutto, sul bagnato e persino sull'umido. Non per altro la BMW l'ha portata a casa l'australiano dopo i test IRTA. Fanno bene a far finta di nulla, ma alla Ducati c'è il pilota più in palla di questa stagione; uno che se ne frega dei problemi, del compagno di squadra che fatica a entrare in sintonia con la moto, degli impegni promozionali. Casey è nato per dare gas e fa quello. Rossi lo sa e, dopo la batosta di Losail sa che bisogna far lo stesso. Gli altri? Lo sanno anche loro. Ecco perché da venerdì mattina tutti daranno il massimo.
Lo faranno anche in 125 e 250 con la sfida tra italiani, spagnoli, la nuova scuola inglese di Smith e Redding, l'Aprilia e la KTM. Con in più una riunione della MSMA per decidere il futuro delle due classi. Una cosa importante, ma che passa inevitabilmente in secondo piano nella grande sfida di Jerez. Occhio anche ai record che sono destinati a cadere, occhio a ogni nuvola in cielo, insomma occhio a tutto.
Il GP di Spagna è la vera gara di questo periodo, la gara che può dare la svolta al mondiale. Dite che è presto?Pensate a Stoner che vince e a Rossi fuori dal podio.

Fonte: http://www.motonline.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...