giovedì 6 marzo 2008

MotoGP Qatar e luce artificiale. Che senso ha?

Uno spreco enorme per niente, anzi per peggiorare la sicurezza, visto che si tratterà di correre in una situazione anomala rispetto agli altri Gran Premi. La ricerca convulsa dello spettacolo attraverso la sua degenerazione.

Perché simili abomini?
I piloti non ci guadagnano nulla (non credo proprio che abbiano ricevuto una gratifica per correre con la luce artificiale); gli organizzatori nemmeno: in Qatar le tribune sono vuote di giorno e non si riempiranno di notte.
Ci sarà maggior seguito televisivo in ambito internazionale? Può darsi, ma non sarà altro che una conferma di degenerazione culturale.Questi perversi eccessi esaltano i peggiori aspetti del consumismo, ossia del nostro sistema, che personalmente penso che abbia anche tanti aspetti positivi degni di essere messi a fuoco. Che senso ha correre di notte illuminando la pista con potentissimi e "ultraspreconi" fari, quando basterebbe correre di giorno come si fa ovunque, salvaguardando anche meglio la sicurezza?Sono lieto che la ditta ravennate Maioli abbia guadagnato fior di soldi costruendo l'impianto e dimostrando di essere competitiva a livello internazionale. Complimenti. Ma le corse sono un'altra cosa. Soprattutto non sono e non devono essere pagliacciate.
Ma chi ha avuto queste belle pensate? Davvero si ritiene che per incrementare l'audience occorrano idee di questo genere? E la Federazione Internazionale è d'accordo?
A tanti miei colleghi alla perenne e affannosa ricerca del "personaggio" e dello "spettacolo" tutto questo piacerà. A me no.
Mi rifiuto di mandare il cervello all'ammasso e ripeto: che senso ha correre al buio illuminato da lampade costose e di altissimo consumo in un posto in cui una cosa che certamente non manca mai – oltre al petrolio – è il sole?

Siete d'accordo con Luigi Rivola ?----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fonte: http://www.motonline.com/, http://www.motoblog.it/

1 commento:

  1. Sono assolutamente d'accordo!è solo un'idea di marketing, non centra nulla con lo sport,costerà una follia e servirà solo a far vedere quanti soldi si possono spendere (sprecare) per la motoGP.
    La stessa cosa la facevano i Romani 2000 anni fa in un certo senso: per mostrare la loro potenza facevano ammazzare gladiatori e animali a migliaia nelle arene.Qui non mandano al macello nessuno...ma lo spreco inutile è secondo me solo indice di poco buon senso.
    by arcticwolf

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...