venerdì 7 marzo 2008

MotoGP - Pedrosa: ''Ecco perchè siamo tornati sulla RC212V 2007''

La notizia del weekend riguarda senza dubbio la scelta HRC di riportare qui a Losail in fretta e furia le "vecchie" RC212V 2007, con tutte le evoluzioni del caso e, in poche parole, la medesima moto affidata ai propri clienti sportivi. Una scelta comprensibile tenendo conto la confusione generale che regna al box Repsol, specie se riguardiamo l'andamento degli ultimi test proprio a Losail, quando Pedrosa e Hayden hanno chiuso staccatissimi piegati dai "clienti" Dovizioso e De Puniet. Se i vertici HRC per il momento non parlano se non attraverso dichiarazioni di circostanze, a spiegare il perchè di questa soluzione estrema è stato proprio Daniel Pedrosa, il maggior artefice di questo "ritorno al passato".
Il catalano ha spiegato, sia in conferenza stampa che nel successivo incontro con i giornalisti iberici, il perchè di questa scelta.

Daniel Pedrosa: "Negli ultimi test a Losail siamo stati davvero in difficoltà con la nuova moto non avevamo trovato un grip sufficiente. Non c'era trazione e questo lo pagavamo al responso del cronometro. Considerando le condizioni atipiche di un gran premio in notturna e le prestazione dei piloti 2007 gommati Michelin, abbiamo deciso di recuperare la "vecchia" moto per questo weekend. Tutti in squadra siamo stati d'accordo su questa scelta, e tutti eravamo convinti del fatto che non era una questione di pneumatici. Le Michelin vanno bene, è qualcosa a livello di ciclistica. Al momento non abbiamo deciso se correremo con la 2007 o la 2008, lo faremo dopo le prime prove libere".

Anche se, a dire il vero, una decisione sembra esser già stata presa: a Losail Pedrosa e Hayden correranno con la 2007, lasciando la 2008 deliberata solo nei Test IRTA a Jerez ferma ai box. Nel frattempo volti noti del box HRC hanno assicurato che lo sviluppo del propulsore a valvole pneumatiche prosegue ininterrottamente in Giappone, con Gaku Kamada impegnato in pista un giorno sì e l'altro pure. Non ci sono in ogni caso conferme del se e quando debutterà in gara il V4 "pneumatico".

Fonte: http://www.motograndprix.it/, http://www.motoblog.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...