lunedì 10 marzo 2008

Stoner mette subito le cose in chiaro, Rossi in difficoltà, Lorenzo Dovizioso e Toseland debuttanti Super!

Che sia giorno o che sia notte per Casey Stoner non fa alcuna differenza: l'australiano infatti ha fatto la sola cosa che sa fare anche nella prima gara in notturna della storia della Moto Gp, cioè vincere.
Il campione del mondo non è scattato benissimo, infatti nei primi giri è rimasto bloccato in un trenino composto da ben sette moto, ma una volta che è riuscito a portare la sua Desmosedici davanti a tutti ha iniziato a tenere un ritmo infernale, sul 55 basso, facendo una selezione spietata.
Inizialmente Jorge Lorenzo sembrava in grado di tenere il suo passo, ma poi il pilota di Maiorca si è dovuto arrendere allo strapotere di Stoner e della Ducati, anche se va detto che il suo debutto è stato davvero consistente.
La vera sorpresa della serata però è il terzo gradino del podio conquistato da Dani Pedrosa: lo spagnolo era parso molto in crisi nei test della settimana scorsa e nei primi due giorni di prove, ma oggi ha tirato fuori dal cilindro una gara importante, che ha anche condotto nei primissimi giri.
Bellissimo il duello per la quarta posizione che si è sviluppato negli ultimi giri tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso: a sorpresa la spunta il debuttante, con Rossi che deve anche difendersi dall'ottimo James Toseland.
Al settimo posto c'è l'altra Yamaha di Colin Edwards, davanti alla Suzuki di Loris Capirossi.
A questo punto ci si trova davanti ad una considerazione obbligata: con quattro moto nelle prime sette posizioni, la nuova Yamaha sembra essere nata molto bene, ma sembra avere qualche problema di troppo con le gomme Bridgestone.
Basta guardare infatti il ritardo di Rossi da Lorenzo e la vicinanza al campione di Tavullia delle due moto della Tech 3, che non dispongono ancora del motore con le valvole pneumatiche.
Gara in rimonta per Marco Melandri, che alla fine risale fino all'undicesimo posto, anche se arriva alla bandiera a scacchi con quasi 45 secondi di distacco dal compagno di squadra.
Quella di Alex De Angelis invece è terminata anzitempo, a causa di una brutta caduta nella quale però non dovrebbe aver riportato conseguenze fisiche.

GP Qatar - Gara - MotoGP:

1. Casey Stoner (AUS) Ducati Marlboro 42'36.587
2. Jorge Lorenzo (SPA) Fiat Yamaha Team + 5.323
3. Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda + 10.600
4. Andrea Dovizioso (ITA) JiR Team Scot MotoGP + 13.288
5. Valentino Rossi (ITA) Fiat Yamaha Team + 13.305
6. James Toseland (GBR) Tech 3 Yamaha + 14.040
7. Colin Edwards (USA) Tech 3 Yamaha + 15.150
8. Loris Capirossi (ITA) Rizla Suzuki MotoGP + 32.505
9. Randy De Puniet (FRA) LCR Honda MotoGP + 33.003
10. Nicky Hayden (USA) Repsol Honda + 38.354
11. Marco Melandri (ITA) Ducati Marlboro + 44.284
12. John Hopkins (USA) Kawasaki Racing + 49.857
13. Shinya Nakano (JPN) San Carlo Honda Gresini + 49.871
14. Toni Elias (SPA) Alice Team + 58.532
15. Sylvain Guintoli (FRA) Alice Team + 58.930
16. Anthony West (AUS) Kawasaki Racing + 1'05.643
17. Chris Vermeulen (AUS) Rizla Suzuki 1 Lap

Fonte: http://www.sportautomoto.it/, http://www.racergp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...