Pole position al debutto nella classe regina: Jorge Lorenzo è riuscito a imitare il suo grande idolo, Max Biaggi, che dieci anni fa, nel 1998, colse la pole del Gran Premio del Giappone al debutto nella classe 500. Il maiorchino ha ulteriormente abbassato il record della pista – siglato nei test in notturna di dieci giorni fa – abbattendo il muro del minuto e 54 secondi, con il tempo di 1’53”927.
“Questa pole position è un sogno – ha affermato Lorenzo – ma devo ringraziare soprattutto la Yamaha, perché hanno avuto fiducia in me, e questo risultato è stato possibile soltanto perché io ho avvertito questa sensazione attorno a me. Ringrazio anche Li nJarvis, il massimo responsabile di Yamaha Racing: senza di lui non sarei stato qui, oggi, in pole position”.
“La moto è migliorata moltissimo, il telaio si adatta perfettamente al mio stile di guida, perché ha un comportamento molto neutro e si può guidare con grande pulizia, di fino, come piace a me”.
Il progresso compiuto dalla Yamaha a cavallo tra la scorsa stagione e quella appena partita è dimostrato anche dal duo del team Tech3, che chiudendo al secondo e terzo posto è andato a completare una prima fila monopolizzata dalle Yamaha M1 gommate Michelin.
“Por Fuera” ha dovuto battagliare fino alla fine con James Toseland, un altro debuttante: a un certo punto sembrava proprio che la carriera in MotoGP il “pianista” sarebbe cominciata com’era finita quella nel Mondiale Superbike, ossia con la pole position. James, il primo a montare la gomma da tempo e per quasi tutta la sessione rimasto davanti a tutti, c’è andato vicinissimo:
“Non male per un pilota della Superbike, eh?”, ha subito scherzato, lanciando però nel contempo anche una sottile frecciatina a chi credeva che arrivando dal torneo delle derivate di serie, non avrebbe retto il confronto con i piloti della MotoGP.
Una bella soddisfazione, insomma, per Toseland, che avrebbe anche potuto fare meglio: “Sì, perché nel mio ultimo tentativo ho incontrato lungo la pista le due Honda del team Gresini in dei punti complicati, e in quei frangenti ho perso tempo. Senza questo inconveniente, il mio tempo ideale sarebbe stato sotto il minuto e 54…”. Proprio come ha fatto Lorenzo…
Tre Yamaha ai primi tre posti, quindi, con il campione del mondo Casey Stoner che si è dovuto accontentare del quarto posto. “Peccato: avessi avuto un’altra gomma da qualifica come quella con cui ho fatto il mio miglior tempo avrei potuto agguantare la prima fila. Non ci sono riuscito, ma va bene così. Il passo di gara è buono, mi giocherò la vittoria”.
Stoner è anche risultato il primo pilota Bridgestone: le gomme giapponesi, come era già noto, hanno pagato un certo gap in qualifica rispetto alle Michelin. Valentino Rossi, con l’unica M1 equipaggiata con le gomme jap, è settimo. Scatterà così dalla terza fila, preceduto anche dalle Honda di Randy De Puniet e di Nicky Hayden. Dietro al pesarese, altre due Honda, quelle di Pedrosa e Dovizioso.
Alex De Angelis e Loris Capirossi hanno chiuso in dodicesima e tredicesima posizione: il sammarinese è statao più veloce nelle libere con le gomme da gara, così come Capirex (che alla fine ha optato per la moto 2008, anziché per quella ibrida con il telaio 2007: dell’anno scorso c’è soltanto l’aerodinamica) che ha ottenuto il suo best lap con gomme da gara.
Imbarazzante, infine, il distacco subito da Marco Melandri, sedicesimo e distante 2”8 dalla pole…
01 48 J.LORENZO YAMAHA 1'53.927
02 52 J.TOSELAND YAMAHA 1'54.182 0.255
03 5 C.EDWARDS YAMAHA 1'54.499 0.572
04 1 C.STONER DUCATI 1'54.733 0.806
05 14 R.DE PUNIET HONDA 1'54.818 0.891
06 69 N.HAYDEN HONDA 1'54.880 0.953
07 46 V.ROSSI YAMAHA 1'55.133 1.206
08 2 D.PEDROSA HONDA 1'55.170 1.243
09 4 A.DOVIZIOSO HONDA 1'55.185 1.258
10 21 J.HOPKINS KAWASAKI 1'55.263 1.336
11 7 C.VERMEULEN SUZUKI 1'55.540 1.613
12 15 A.DE ANGELIS HONDA 1'55.692 1.765
13 65 L.CAPIROSSI SUZUKI 1'56.070 2.143
14 24 T.ELIAS DUCATI 1'56.251 2.324
15 56 S.NAKANO HONDA 1'56.434 2.507
16 33 M.MELANDRI DUCATI 1'56.730 2.803
17 50 S.GUINTOLI DUCATI 1'57.198 3.271
18 13 A.WEST KAWASAKI 1'57.445 3.518
Fonte: http://www.gpone.com, http://www.motograndprix.it/, http://www.motorsport.it/
Nessun commento:
Posta un commento